LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
16-03-2012
Gambling patologico: DPA promuove un'analisi delle esperienze acquisite sul nostro territorio
Fonte: Dipartimento Politiche Antidroga
invia articolo


Negli ultimi anni abbiamo assistito, nel nostro Paese, a una diffusione rilevante del gioco d'azzardo patologico. Una realtà fortemente radicata che oggi ha raggiunto livelli di guardia per le ricadute patologiche con cui si manifesta, sia in ambito sanitario che sociale.
Il Dipartimento Politiche Antidroga intende fare un punto e valorizzare quanto prodotto fino ad oggi in Italia, per poter esaminare questo fenomeno emergente con un approccio scientifico e multidisciplinare. L'intento è quello di raccogliere e pubblicare tutto il materiale significativo esistente e le buone prassi attivate, per ricostruire il quadro delle esperienze acquisite sul nostro territorio, favorendo la diffusione e la condivisione dei dati raccolti e dando ampia valorizzazione all'attività svolta dalle Amministrazioni locali, dai Dipartimenti delle Dipendenze, dalle Comunità Terapeutiche, dalle Associazioni e dagli Istituti di ricerca. Desideriamo quindi incoraggiare l'invio all'Italian Journal on Addiction (IJA) di articoli di taglio tecnico-scientifico, che inquadrino il fenomeno del gambling patologico, anche in associazione con altre forme di dipendenza e con particolare riferimento alla popolazione giovanile e anziana.
Questi contributi potranno riguardare programmi di prevenzione attuati, esperienze cliniche e terapeutiche, casistiche di particolare interesse, ricerche neurocognitive e sugli aspetti sociali in materia. Sono gradite, inoltre, presentazioni sintetiche sui Centri di diagnosi e cura che siano già attivi nello studio del fenomeno e nell'assistenza ai pazienti.Gli articoli dovranno essere redatti secondo le norme per gli autori IJA e presentati all'indirizzo: redazionejournaldpa@governo.it, entro il 31 marzo prossimo.
Tutti i contributi scientifici saranno sottoposti a valutazione del gruppo dei referee del Journal. Quelli ritenuti di maggiore interesse saranno raccolti e pubblicati in un numero monografico sul gambling patologico in Italia, in cui sarà data ampia visibilità agli Autori, con diffusione sia nazionale che internazionale. Tutti i contributi saranno comunque inseriti nel data base consultabile dal sito web dell'Italian Journal on Addiction. Il Dipartimento ritiene l'iniziativa un'interessante opportunità per tutti i professionisti del settore, anche per la diffusione e lo scambio di nuove conoscenze scientifiche.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze