LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
28-02-2012
Sali da bagno: pericolosi come cocaina e mefedrone presi insieme
Fonte: 56° Meeting Società Biofisica Americana
invia articolo

Titolo originale e autori: Bath salts: a synthetic cathinone whose two major components act similar to methamphetamine and cocaine on the human dopamine transporter. Biophysical Society, Febb 2012. -De Felice J, Kolanos R, Solis E, etAl


I sali da bagno rappresentano un nuovo, preoccupante fenomeno dello spaccio di stupefacenti sia in Italia che all’estero e l’effetto che darebbero, secondo quanto scoperto dal dott. De Felice della Virgina Commonwealth University e dal suo team, sarebbe simile a quello della cocaina mista alle amfetamine. Un’abbinata insolita, secondo i ricercatori, in quanto le metamfetamine e la cocaina agiscono sul cervello in modo completamente opposto. Lo studio è presentato in questi giorni al 56° Meeting della Società biofisica amaricana a San Diego in California.
I cosiddetti “sali da bagno” vengono venduto come tali sul web ma, una volta acquistati, i giovani li usano per fumarli o inalarli alla ricerca dello sballo. La loro richiesta sempre crescente è motivata dal fatto che questi prodotti, diversamente dalle droghe tradizionali, possono essere acquistati su Internet, in completo anonimato e ricevuti direttamente a casa.
I sali analizzati contenevano due sostanze chimiche strutturalmente simili con effetti psico-stimolanti, ma che agiscono sul cervello in maniera molto diversa. Un componente agisce come il mefedrone e aumenta il rilascio di dopamina; l’altro invece è l’MDPV che, come la cocaina, è un inibitore della ricaptazione della dopamina. Il dato sorprendente è che invece di annullarsi reciprocamente, le due componenti chimiche potenziano l’una l’effetto dell’altra e il risultato finale quindi è un senso di euforia. Secondo l’Associazione Americana contro gli avvelenamenti, nel 2011 le chiamate per intossicazione da sali da bagno sono state oltre 6000, dieci volte di più rispetto al 2010. I sintomi riscontrabili nelle intossicazioni da sali sono: allucinazioni, paranoia, tachicardia, agitazione e aumento della pressione sanguigna.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze