LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
16-01-2012
Fumo: 11,6 milioni di tabagisti in Italia. Meno sigarette vendute ma aumenta l’uso del tabacco trinciato
Fonte: Ministero della Sanità
invia articolo

Titolo originale e autori: Attività per la prevenzione del tabagismo. Rapporto anno 2011-


Sono circa 11,6 milioni (22,3%) i fumatori in Italia di cui 7,1 milioni di uomini (28.4%) e 4,5 milioni di donne (16.6%) e, nonostante la cifra registri un leggero calo rispetto allo scorso anno, il fumo attivo resta la principale causa di morte prevenibile nel nostro paese con un numero di casi stimati che oscilla da 70.000 a 83.000 l’anno. È quanto emerge dal rapporto 2011 di ''Attivita' per la prevenzione del tabagismo'' realizzato dal Ministero della Salute nell'ambito del Programma "Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari", promosso dal Ministero stesso.
Negli ultimi sette anni, a partire cioè dall’entrata in vigore della legge che vieta il fumo nei locali pubblici, la prevalenza dei fumatori è calata del 6.3% (-8,4% gli uomini e -4,6% le donne ) e ora si aggira sul 22%. Fumano soprattutto gli uomini con età compresa tra i 25 e i 34 anni (38.9%) e le donne con età tra i 45 e i 54 anni (23.3%) mentre tra i giovani con età dai 15 ai 24 anni la prevalenza rimane stabile al 21,4%.
Si fuma soprattutto nel Centro Italia 24,7%, mentre nel Sud e nelle isole e nel Nord Italia il tasso è di circa il 21%. Da notare poi il calo nella vendita delle sigarette nel 2010 pari al 2,4% in meno rispetto al 2009 associato però di pari passo ad un aumento delle vendite di tabacco trinciato pari al 29,5%.
Allargando lo sguardo a livello mondiale le cifre parlano di 650 milioni di fumatori e di 5,4 milioni di decessi annui causati dal fumo. In Europa il dato parla di 650.000 casi di morte prematura ogni anno a causa del fumo e l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito il fumo come “la più grande minaccia per la salute nella Regione Europea”, causa primaria di infarti, infezioni respiratorie minori tra i bambini e di asma tra gli adulti.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze