LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
05-01-2012
Adolescenti: l’alcol incentiva la micro-criminalità
Fonte: Alcoholism: Clinical and Experimental Research
invia articolo

Titolo originale e autori: Alcohol Use and Crime: Findings from a Longitudinal Sample of U.S. Adolescents and Young Adults. Alcoholism: Clinical and Experimental Research, Dicembre 2011, In press-Popovici I, Homer JF, Fang H, etAl


La relazione tra alcol e criminalità è stata ampiamente provata tra gli adulti, ma lo studio condotto da un team di ricercatori americani e pubblicato sulla rivista Alcoholism: Clinical and Experimental Research mostra che anche gli adolescenti ne sarebbero pesantemente influenzati.
Utilizzando i dati provenienti da 4 serie successive di interviste dello Studio Nazionale Longitudinale sulla Salute degli Adolescenti negli Stati Uniti per un totale di circa 60.000 interviste, i ricercatori statunitensi hanno analizzato la relazione tra consumo di alcol e criminalità nel periodo che va dall’adolescenza alla prima età adulta.
È emersa una forte associazione positiva tra i due fattori, valevole sia nei maschi che nelle femmine. Per entrambi i sessi infatti, un maggiore consumo di alcol corrispondeva ad una più alta probabilità di commettere un furto o una violazione di proprietà privata o di subire un furto in prima persona. Questo studio – spiega Michael French, co-autore dello studio e docente presso l’Università di Miami - evidenzia la pericolosità del fatto che, adolescenti già attivi da un punto di vista del compimento di atti illeciti, possano diventare criminali di professione in età adulta.
Secondo i ricercatori, i risultati devono suonare come un importante campanello d’allarme per le istituzioni pubbliche, i genitori e gli educatori affinché si diffondano pratiche di prevenzione contro l’assunzione di alcolici da parte dei teen-agers, impedendo quindi anche gli atti di microcriminalità ad essa associati. In questo senso il Dipartimento Politiche Antidroga è già attivo in Italia dal 2010 con programmi rivolti alla popolazione e che hanno l’obiettivo è di aumentare le abilità educative di genitori e insegnanti per meglio identificare e disincentivare l’uso di sostanze come l'alcol e le droghe tra i più giovani.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze