LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
17-10-2011
Tossicodipendenti per via iniettiva e malattie infettive: nuova guida europea per la prevenzione
Fonte: EMCDDA
invia articolo

Titolo originale e autori: European Centre for Disease Prevention and Control and European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction. -Prevention and control of infectious diseases among people who inject drugs. Stockholm: ECDC; 2011. 


Da un lavoro di collaborazione tra l’Osservatorio Europeo per le Droghe e le Tossicodipendenze (OEDT) e l’organizzazione europea per il controllo delle malattie (ECDC - European Centre for Disease Prevention and Control), pubblicata una guida per la prevenzione e il controllo delle infezioni nei soggetti che assumono sostanze stupefacenti per via iniettiva.
Numerosi paesi europei hanno raggiunto dei risultati importanti nella prevenzione delle infezioni in questa tipologia di popolazione particolarmente vulnerabile al contagio di virus e batteri, tuttavia l’uso di droghe per via iniettiva rimane una delle cause principali di trasmissione delle infezioni in Europa, tra cui quella da virus dell’HIV, dell’epatite B e C e del batterio della tubercolosi. Infezioni dovute sia all’uso di aghi e siringhe infette che a contatti e rapporti sessuali non protetti, ma anche al contatto diretto con soggetti ammalati (come la tubercolosi). La pubblicazione è corredata da una “Guida breve” che riassume i punti peculiari del documento e sarà integrata in futuro anche da due report tecnici che forniranno una valutazione completa del problema, basata sulle evidenze. Il lancio della pubblicazione è stato fatto attraverso una nota stampa congiunta tra ECDC e OEDT dalla quale emerge che sette sono i punti fondamentali da seguire per ridurre le infezioni, tutti che rimandano ad un unico comune obiettivo: non avere infezioni tra i tossicodipendenti. Questi punti fanno riferimento alla disponibilità di materiali sterili e alla disponibilità di accesso ai trattamenti per la cura della tossicodipendenza; al fornire i test per individuare l’infezione e fornire i trattamenti per curare l’infezione stessa, nonché alla possibilità di accedere alle vaccinazioni quando disponibili. Infine promuovere comportamenti sicuri per la salute e servizi mirati alle esigenze delle singole realtà locali e territoriali.
Wolfgang Götz direttore dell’OEDT, nella nota stampa sottolinea come la diffusione delle infezioni possa essere molto rapida in questa particolare popolazione di tossicodipendenti e che la prevenzione sia un importante strumento che permette di intervenire anche su una riduzione degli alti costi di trattamento, della perdita di produttività e della sofferenza umana di chi è colpito da tali infezioni e come l’Europa possa fare molto in termini di servizi efficaci per ridurre le problematiche correlate a queste malattie prevenibili.
L’Italia è già attiva sul problema con il Progetto DTPI (Diagnosi e Terapie Precoci delle Infezioni droga-correlate) del Dipartimento Politiche Antidroga in collaborazione con il Ministero della Salute, l’OEDT, il NIDA e l’UNODC. Il progetto è nato proprio per promuovere ed incentivare lo screening, la diagnosi precoce delle principali patologie infettive correlate all’uso di sostanze stupefacenti (HIV, HBV, HCV, sifilide e tubercolosi) e l’accesso precoce alle terapie nei Dipartimenti delle Dipendenze anche attraverso la formazione degli operatori che lavorano nel campo. E' promosso sulla base delle “Linee di Indirizzo per lo screening e la diagnosi delle principali patologie infettive correlate all’uso di sostanze stupefacenti, nei Dipartimenti delle Dipendenze”, approvato dal Consiglio Superiore di Sanità Sez. III nel Luglio 2010.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze