LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
28-09-2011
Maturazione cerebrale: lo sviluppo prosegue in eta' adulta
Fonte: University of Alberta
invia articolo

Titolo originale e autori: Lebel C, Beaulieu C Longitudinal Development of Human Brain Wiring Continues from Childhood into Adulthood, The Journal of Neuroscience, 27 July 2011, 31(30):10937-10947- 

Lo sviluppo del cervello non termina con l’adolescenza, ma prosegue nell’età compresa tra i 20-30 anni.
È la significativa scoperta proveniente da una ricerca condotta da Christian Beaulieu e Catherine Lebel presso il Dipartimento di Ingegneria Biomedica dell’Università di Alberta in Canada, pubblicata sulla rivista The Journal of Neuroscience. Il normale sviluppo del cervello umano è un processo complesso che, sin’ora, si supponeva fosse circoscritto all'infanzia e all'adolescenza, come dimostrato da numerosi studi di neuroscienze. Tuttavia, questi cambiamenti non terminerebbero con l’adolescenza. Per dimostrarlo i ricercatori hanno condotta un’indagine longitudinale sul processo di maturazione cerebrale della sostanza bianca, sottoponendo 103 soggetti sani di età compresa tra i 5-32 anni a particolari tecniche di risonanza magnetica (imaging del tensore di diffusione, DTI). Ogni volontario è stato sottoposto all’esame almeno due volte, ottenendo complessivamente 221 scansioni.
I risultati dello studio hanno dimostrato che alcune aree del cervello continuano il processo di maturazione anche nella fase post-adolescenza. La maggior parte dei cambiamenti significativi avviene durante l’infanzia e l’adolescenza, ma nel cervello dei giovani adulti si è osservata una prosecuzione dello sviluppo del cablaggio del lobo frontale, responsabile di complessi compiti cognitivi come l'inibizione, l'attenzione e le funzioni articolate. I ricercatori ipotizzano che la maturazione in età adulta venga stimolata dalle esperienze di vita come il conseguimento della laurea, l’inizio della carriera lavorativa e lo sviluppo di nuove relazioni sociali e familiari.
Ma quanto emerge avrà un’importantissima ripercussione sui programmi di prevenzione universali: infatti, poiché il processo di maturazione cerebrale prosegue oltre i 20 anni, è necessario preservare l’integrità cerebrale dai potenziali danni derivanti dall’uso di sostanze psicoattive.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze