LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
14-09-2011
Adolescenti e Internet Addiction
Fonte: Psychiatry Research
invia articolo

Titolo originale e autori: Park, M.-H., et al., Preliminary study of Internet addiction and cognitive function in adolescents based on IQ tests, Psychiatry Res. (2011).-


E’ stato recentemente pubblicato sulla rivista Psychiatry Research il lavoro di un gruppo di ricercatori della Catholic University of Korea che ha svolto uno studio preliminare sulla relazione tra dipendenza da Internet e funzioni neuropsicologiche in un gruppo di adolescenti.
Park e collaboratori hanno misurato le funzioni cognitive attraverso una batteria di test che valuta il Quoziente Intellettivo. Dopo lo screening è stata confrontata la performance di 59 studenti con dipendenza da Internet con quella di 43 studenti senza questa dipendenza. Nella prova di comprensione il gruppo con dipendenza da Internet ha ottenuto punteggi significativamente più bassi rispetto all’altro gruppo. Questa prova fornisce informazioni riguardo la capacità di ragionare sulla base del senso comune, l’abilità ad esprimere un giudizio sociale in situazioni concrete, il grado di esposizione alla cultura “dominante” e l'orientamento nella realtà del soggetto. La principale conclusione a cui sono giunti i ricercatori coreani è che potrebbe esserci una relazione tra Internet addiction e ridotta intelligenza sociale, in quanto il test di comprensione riflette la capacità di applicare alla vita quotidiana giudizi morali ed etici.
Un ulteriore risultato dello studio è che l’instaurarsi precoce della dipendenza da Internet e una lunga durata della stessa sono state associate a prestazioni più basse nelle prove di attenzione. Essendo uno studio trasversale non è chiaro se le persone che dimostrano scarse funzioni cognitive siano vulnerabili alla dipendenza da internet o se sia questa a provocare problemi cognitivi. Secondo gli autori, però, non si può escludere la possibilità che la dipendenza da Internet influenzi negativamente il funzionamento cognitivo degli adolescenti, il cui sviluppo cerebrale è ancora in corso. Infatti, il processo di maturazione delle cellule nervose del lobo prefrontale, che è coinvolto nelle funzioni esecutive, avviene fino alla prima età adulta. Pertanto, la dipendenza da Internet che si instaura durante l’adolescenza, periodo in cui è molto importante l’apprendimento derivante dall’ambiente, potrebbe influire sullo sviluppo delle funzioni cognitive.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze