LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
26-08-2011
Via alcol e fumo, dieta sana e sport.
4 mosse per vivere a lungo

Fonte: American Journal of Public Health
invia articolo

Titolo originale e autori: Low-Risk Lifestyle Behaviors and All-Cause Mortality: Findings From the National Health and Nutrition Examination Survey III Mortality Study . American Journal of Public Health, Agosto 2011, In press.-Ford ES, Zhao G, Tsai J, et Al

Eliminare il tabacco, limitare il consumo di alcol, mangiare frutta e verdura in abbondanza e fare esercizio fisico. Queste le 4 regole che, secondo uno studio pubblicato sull’american Journal of Public Health, consentirebbero di vivere a lungo e in salute.
I ricercatori del Center for Desease Control di Atlanta (USA) hanno raccolto i dati emersi dalle interviste effettuate a 17 mila americani con età superiore ai 17 anni in occasione del Terzo Sondaggio Nazionale sulla Salute e la Mortalità.
Quello che si è visto è che, il numero dei comportamenti a rischio risultava inversamente proporzionale alla mortalità, ovvero: all’aumentare dei comportamenti sani corrispondeva un minore rischio di contrarre malattie. Rispetto a coloro che bevevano o fumavano o non facevano sport, coloro che rispettavano tutti e 4 i comportamenti salutisti riscontravano il 66% di probabilità in meno di ammalarsi di cancro; il 65% di probabilità in meno di morire prematuramente per problemi cardiaci e il 57% di probabilità in meno di morire per altre cause di salute in generale.
Il comportamento più a rischio comunque rimane la dipendenza da tabacco per cui viene raccomandato dai ricercatori di non cominciare mai oppure di farsi aiutare dai numerosi centri specializzati per smettere definitivamente di fumare. Per l’esercizio fisico infine, il Center of Disease Control raccomanda almeno 1 ora e mezza di esercizio moderato (camminata veloce) 5 volte a settimana oppure di corsa o jogging almeno 3 volte a settimana.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze