LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
21-07-2011
Alcol e associazione di droghe: comportamenti a rischio nei 20enni
Fonte: Swiss Medical Weekly
invia articolo

Titolo originale e autori: Adam A, Faouzi M, Gaume J et Al, Age of first alcohol intoxication: Association with risky drinking and other substance use at the age of 20, Swiss Med Wkly. 2011;141:w13226-


L’uso precoce di alcol durante l’adolescenza aumenterebbe le probabilità di modelli di consumo a rischio e dell’uso di altre sostanze illecite nei giovani ventenni.
Un gruppo di ricercatori ha condotto uno studio presso il Centro di trattamento per l’alcolismo dell’Università di Losanna, che ha esaminato la correlazione tra episodi di ubriacatura prima dei 15 anni e successivi modelli di consumo di alcol a rischio (binge drinking), oltre all’uso di tabacco e altre sostanze illecite. L’indagine ha coinvolto circa 9.700 giovani ventenni militari di leva, intervistati attraverso un questionario sulle abitudini di consumo di alcol e altre sostanze.
Riguardo all’uso di alcol in passato, l’89% ha riferito almeno un episodio di ubriacatura, con un’età media di 15 anni. Il consumo attuale di alcol si attesta ad una media di 9 unità alla settimana; il 59% dei giovani ha riferito episodi di binge drinking, mentre l’11% ha dichiarato un modello di consumo a rischio settimanale. Più della metà dei soggetti usa tabacco, il 27,5% fa uso di cannabis e il 19% ha sperimentato una sostanza illecita nella propria vita. L’analisi dei dati evidenzia la correlazione tra uso precoce di alcol prima dei 15 anni e la probabilità di modelli di consumo a rischio 3 volte maggiore. Allo stesso modo, l’uso precoce di alcol risulta associato ad una maggiore probabilità di consumo di tabacco (OR 3,17), di cannabis (OR 3,26) e di altre sostanze illecite (OR 4,03). Esaminando l’impatto dell’età sui modelli di consumo è emerso inoltre che tanto più si riduce l’età di prima intossicazione, tanto più aumentano nei giovani di 20 anni i bicchieri di alcol consumati a settimana (18,2%) e il numero di episodi di binge drinking al mese (15,9%).
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze