LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
18-07-2011
La ketamina inibisce le funzioni urinarie
Fonte: Journal of Urology
invia articolo

Titolo originale e autori: Lower Urinary Tract Changes in Young Adults Using Ketamine. The Journal of Urology, Ago 2011, 186(2), 610-614.-S.K. Mak, M.T.Y. Chan, W.F. Bower


L’uso prolungato nel tempo di ketamina, una sostanza d'abuso ad azione anestetica ed analgesica e sviluppata per un uso prevalentemente veterinario, provocherebbe alterazioni alle funzioni urinarie. Questo è emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Hong Kong e pubblicato sulle pagine del Journal of Urology.
Gli studiosi hanno cercato di individuare quali fossero i cambiamenti dell’apparato urinario nei soggetti che facevano uso ricreazionale di ketamina e quali fossero i rischi derivanti a seconda dalle dosi consumate, della frequenza e della durata del periodo di consumo della droga. I dati sono stati raccolti per un campione di 66 adolescenti (età media 18 anni, 76% maschi), che frequentavano i centri giovanili nell’area nord est di Hong Kong. Di questi, 53 avevamo ammesso di aver assunto ketamina mentre 3 avevano negato di averla mai presa: il 25,8% ne abusava da più di quattro anni, il 35,5% da due a quattro anni, il 32,3% da uno o due 2 anni e il 6,4% per meno di un anno. Ai ragazzi che facevano uso di ketamina veniva proposto di sottoporsi ad alcuni accertamenti sanitari. La ridotta funzionalità del tratto urinario è stata misurata avvalendosi di un questionario apposito, dell’urofluometria e dell’ecografia.
I risultati hanno mostrato che, l’uso di ketamina per più di 3 volte a settimana era significativamente associato a ridotti volumi urinari e questi sintomi potevano perdurare anche a distanza di un anno di astinenza dall’assunzione della sostanza. Anche le risposte ai questionari sul dolore pelvico, l’urgenza e la frequenza delle minzioni mostravano un punteggio notevolmente più alto per coloro che usavano ketamina da più di 2 anni rispetto a coloro che ne facevano uso da meno tempo (6 mesi).
I punteggi dei questionari, peraltro, diminuivano all’aumentare dell’astinenza e, ripetendo le misurazioni ad un anno di distanza i dati confermavano un generale miglioramento dei volumi delle minzioni rispetto ai soggetti che abusavano ancora della sostanza. L’interruzione dell’assunzione quindi migliorava il quadro clinico dei soggetti. Secondo i ricercatori, queste informazioni, evidenziano come l’uso di ketamina, oltre a provocare i noti danni al sistema nervoso centrale (disturbi cognitivi e psicologici) , provochi danni all’intero apparato urinario e sono importanti da divulgare per motivare coloro che decidono di intraprendere un percorso di disintossicazione.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze