LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
15-07-2011
Fumare sigarette aumenta il rischio di mortalità nei malati di cancro alla prostata
Fonte: JAMA
invia articolo

Titolo originale e autori: Kenfield, S. A., Stampfer, M. J., Chan, J. M., Giovannucci, E.-Smoking and Prostate Cancer Survival and Recurrence. JAMA. 2011;305(24):2548-2555.


Il rischio di mortalità nei malati di cancro alla prostata aumenta se si è fumatori. E’ quanto riportato in un recente studio pubblicato sulla rivista The Journal of the American Medical Association, nel quale Stacey A. Kenfield della Harvard School of Public Health di Boston, insieme a suoi colleghi ha studiato la relazione esistente tra il fumo di sigaretta, la mortalità correlata al cancro alla prostata, i disturbi cardiovascolari e le recidive.
I ricercatori hanno effettuato uno studio osservazionale prospettico su 5366 uomini a cui era stato diagnosticato il cancro alla prostata tra il 1986 e il 2006. Dai dati è emerso che in totale sono stati registrati 1630 decessi, di cui 524 (32%) a causa del cancro alla prostata e 416 (26%) per problemi cardiovascolari. Un numero più elevato di pacchetti di sigarette fumati per anno erano associati ad un aumento del rischio di mortalità per cancro alla prostata e per disturbi cardiovascolari rispetto ai non fumatori. Rispetto a chi continuava a fumare, gli ex fumatori che avevano smesso da più di 10 anni mostravano invece, lo stesso rischio di mortalità di chi non aveva mai fumato.
Gli autori concludono dicendo che dai risultati delle loro analisi, fumare quando viene diagnosticato il cancro alla prostata aumenta la mortalità sia correlata alle malattie cardiovascolari che al cancro stesso, aggiungendo che il fumo di sigaretta può dunque avere un effetto diretto sulla progressione del cancro alla prostata, in quanto biologicamente possibile a causa delle sostanze cancerogene presenti nel fumo di tabacco che poterebbero svolgere un’azione sull’avanzamento del tumore stesso.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze