LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
08-07-2011
Cocaina: riduce la materia grigia
Fonte: Brain
invia articolo

Titolo originale e autori: Abnormal structure of frontostriatal brain systems is associated with aspects of impulsivity and compulsivity in cocaine dependence. Brain, luglio 2011, 134(7), in press-Ersche KD, Barnes A, Jones Ps, et AL


Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Cambridge (UK) ha mostrato come la dipendenza da cocaina influisca direttamente sulla riduzione del volume della materia grigia nel cervello. Maggiore è il periodo di dipendenza maggiore è il danno apportato alla corteccia orbito frontale, cingolata e insulare che perde spessore.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Brain, spiega inoltre che la riduzione della corteccia insulare comporrebbe un maggiore calo dell’attenzione, associato a sua volta ad un aumento del nucleo caudato. Similmente la maggiore compulsività dei soggetti dipendenti sarebbe associabile ad un ridotto volume della corteccia orbito frontale.
Per arrivare a queste conclusioni Karen D. Ersche e collaboratori, sono partiti dall’assunto dimostrato dagli studi precedenti secondo il quale la dipendenza da cocaina comporterebbe un cambiamento neuro adattativo nel sistema cerebrale frontostratiale. Quello che restava da capire era la modalità con la quale questi cambiamenti potevano correlarsi al fenotipo clinico del cocainomane, caratterizzato da comportamenti impulsivi e assunzione compulsiva della sostanza.
Lo studio è stato condotto su un gruppo di 60 soggetti sani e 60 cocainomani, effettuando un confronto dei dati raccolti sui comportamenti di tipo impulsivo, con i dati emersi dalle risonanze magnetiche e hanno poi analizzato le relazioni esistenti tra la variazione di materia grigia, il periodo di tempo di uso della cocaina e i dati sull’impulsività e la compulsività dei soggetti dipendenti.
La dipendenza da cocaina risultava associata ad un ampia area di riduzione anormale della materia grigia in diverse zone della corteccia e, contemporaneamente, ad un significativo aumento del volume della materia grigia all’altezza dei gangli basali, deputati alla funzione della ricompensa.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze