LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
28-06-2011
DPA: presentata la Relazione al Parlamento sulle droghe 2011
Fonte: Dipartimneto Politiche Antidroga
invia articolo


Presentata oggi presso la Sala stampa di Palazzo Chigi, la “Relazione annuale al Parlamento sull’uso di sostanze stupefacenti e sulle tossicodipendenze in Italia per l’anno 2011”.
Il rapporto è stato illustrato dal Sottosegretario Carlo Giovanardi e dal Capo Dipartimento Politiche Antidroga Giovanni Serpelloni. Nel corso dell’incontro con i giornalisti sono stati esposti i dati di consuntivo provenienti dalle singole Amministrazioni dello Stato a vario titolo impegnate nel contrasto alla droga, nella prevenzione, cura e riabilitazione della tossicodipendenza nel nostro Paese. I dati raccolti confermano un trend in calo dei consumi di sostanze stupefacenti in Italia, come già registrato lo scorso anno con un’indagine 2008-2010 sulla popolazione generale (15-64 anni).
Per il 2011 infatti, un’indagine sulla popolazione studentesca che ha coinvolto 32.389 giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni, è emerso che l’uso dichiarato dagli assuntori negli ultimi 12 mesi è stato dello 0,6% per l’ eroina (0,8% nel 2010), 2,1% per la cocaina (2,9% nel 2010); 18,2% per la cannabis (18,5% nel 2010); 1,3% per gli stimolanti – amfetamine – ecstasy (1,7% nel 2010); 2,3% per gli allucinogeni (2,7% nel 2010), un calo generalizzato dei consumi dunque che, seppur di misura inferiore rispetto a quello rilevato nel 2008-2010, risulta di particolare rilevanza considerando che il target di popolazione studiato, quello giovanile, è il più importante per i problemi inerenti la droga. In concomitanza con una diminuzione dei consumi si è assistito anche ad una riduzione del numero di morti e feriti negli incidenti stradali correlati al consumo di alcol e droga. Il contrasto al traffico ed allo spaccio ha fatto registrare la positiva diminuzione del numero detenuti per violazione del DPR 309/90, e contestualmente l’aumento dei tossicodipendenti usciti dal carcere in applicazione delle misure alternative.
Dai dati analizzati inoltre si evidenzia una continua diminuzione dei decessi droga-correlati che sono passati dai 1.002 del 1999 ai 374 del 2010, con un aumento dell’età media dei deceduti che si aggira intorno ai 37 anni. L’eroina risulta essere la sostanza primaria causa dei decessi per overdose, seguita dalla cocaina. Un calo si è registrato anche nella diffusione di infezioni da HIV e un contenimento delle epatiti. In concomitanza, si è assistito nel 2011 ad un aumento degli utenti in trattamento, segnale di una consapevolezza dell’importanza di dire no alla droga, come ricordato dal Senatore Giovanardi nella Presentazione della pubblicazione, con lo slogan - lanciato in occasione della Giornata Mondiale contro la droga - ''Liberi dalle droghe. Liberi di Essere'' per ribadire che la tossicodipendenza è una malattia che come tale va trattata e dalla quale si può guarire.

Scarica la relazione e i relativi documenti
Video Conferenza Stampa

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze