LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
07-06-2011
L’UNODC incontra l’Italia per strategia comune nella lotta alla droga
Fonte: Dipartimento Politiche Antidroga
invia articolo


Yuri Fedotov, ad un anno dalla sua nomina a Direttore Esecutivo dell’UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime) e Direttore Generale dell’UNOV (United Nations Office in Vienna), ha dato inizio alle visite ufficiali dei paesi comunitari, incontrando quest’oggi l’Italia.
L’incontro è stato programmato con il Senatore Carlo Giovanardi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Politiche Antidroga, e con Giovanni Serpelloni, capo Dipartimento Politiche Antidroga, si è svolto a Palazzo Chigi e si è concluso con una conferenza stampa. Da ormai due anni l’Italia sostiene il Programma di cooperazione congiunta tra UNODC e WHO (World Health Organization) sul trattamento e la cura delle tossicodipendenze nell'area dei Balcani (Albania e Serbia) ed in particolare il Dipartimento Politiche Antidroga segue molto da vicino le attività dell'UNODC, diffondendole capillarmente sul territorio.
Alla base dell'incontro, la volontà di elaborare una strategia globale per combattere il fenomeno delle tossicodipendenze, che venga condivisa da tutti i paesi delle Nazioni Unite, sia sul piano dei valori che su quello normativo. Durante la conferenza stampa è stato inoltre chiarito che le prese di posizione di gruppi internazionali favorevoli alla liberalizzazione delle droghe non sono espressione diretta né indiretta delle Nazioni Unite. Alla richiesta di un parere sulla proposta avanzata dalla “Global Commission On Drug Policies” di legalizzare le sostanze stupefacenti, Fedotov ha infatti ribadito come la commissione non abbia nulla a che vedere con l’ONU, che la legalizzazione delle sostanze andrebbe contro il diritto Internazionale e che bisognerebbe rivedere la Convenzione dell'Onu sul consumo di droga il che significherebbe rivedere l'accordo di tutti gli Stati membri. La campagna dell’ONU non viene ritenuta fallimentare e richiede un ulteriore sforzo comune al fine di garantire la salute della popolazione, riscontando una concordanza di vedute con l’Italia sugli aspetti della prevenzione, informazione e recupero delle persone tossicodipendenti.

Video conferenza stampa (1)
Video conferenza stampa (2)

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze