LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
07-06-2011
Fumatrici, gambe a rischio di malattia arteriosa periferica
Fonte: Ann Intern Med
invia articolo

Titolo originale e autori: Smoking, Smoking Status, and Risk for Symptomatic Peripheral Artery Disease in Women: A Cohort Study. Ann Intern Med, June 2011. 7(154), 719-726-Conen D, Everett BM, Kurth T, et Al


Le donne fumatrici correrebbero 17 volte in più la probabilità di sviluppare malattia arteriosa periferica, quella cioè che colpisce le gambe, rispetto alle non fumatrici. Lo sostiene uno studio di coorte condotto da un gruppo di ricerca internazionale e pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine.
Le malattie vascolari periferiche rappresentano una causa di morbilità e di mortalità fortemente associata al fumo di sigaretta, soprattutto per gli uomini. Ma stando alla ricerca in questione il rischio sarebbe alto anche per le donne. Lo studio ha coinvolto circa 39mila donne americane senza problemi cardiovascolari all’inizio della ricerca, seguite in media per quasi 13 anni. Le donne sono state suddivise in 4 categorie: fumatrici, ex fumatrici, quelle che non erano mai state fumatrici ed infine le fumatrici croniche (più di 15 sigarette al giorno).
I dati analizzati riguardavano l’incidenza delle malattie vascolari periferiche sintomatiche. I risultati hanno mostrato l’insorgenza conclamata della malattia arteriosa periferica in 178 donne. L’esposizione alla sigaretta nel corso della vita rivela, nello studio, una forte relazione di causa effetto tanto che, le donne ex-fumatrici correvano mediamente 3 volte la probabilità di sviluppare malattie vascolari periferiche nell’arco dei 13 anni rispetto alle donne che non avevano mai fumato. Per coloro che fumavano più di 15 sigarette al giorno il rischio saliva a 17 volte in più rispetto alle non fumatrici.
La notizia positiva, a detta dei ricercatori, è che smettendo di fumare, anche se l’incidenza persiste, si abbassano le probabilità di riscontrare malattie vascolari, il che potrebbe costituire un ulteriore incentivo per smettere con le bionde.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze