LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
27-04-2011
Troppe ore su Internet, a rischio il comportamento degli adolescenti
Fonte: Preventive Medicine
invia articolo

Titolo originale e autori: Carson V, Pickett W, Janssen I. Screen time and risk behaviors in 10- to 16-year-old Canadian youth. -Preventive Medicine, 2011; 52 (2): 99 DOI: 10.1016/j.ypmed.2010.07.005


I giovani intraprendono comportamenti a rischio multipli se passano troppe ore davanti ad Internet. Una forte associazione tra questi due fattori evidenziata da uno studio realizzato con più di 9mila studenti in età adolescenziale in Canada.
Attraverso un sondaggio sono state raccolte informazioni su quante ore a settimana gli studenti tra i 10 e i 16 anni passavano guardando la televisione o di fronte a video games e computer. I comportamenti a rischio potenzialmente adottati dai ragazzi sono stati valutati attraverso sei variabili: fumo, ubriachezza, non usare le cinture di sicurezza, uso di cannabis, uso di altre droghe, non usare profilattici. Queste variabili sono state poi combinate in modo da definire un punteggio per la valutazione di più comportamenti a rischio.
I risultati pubblicati sulla rivista Preventive Medicine, hanno evidenziato come il passare molto tempo al computer su Internet fosse associato ad un aumento approssimativamente del 50% dei comportamenti a rischio multipli, mentre guardare molto la televisione era anch’esso associato ad un aumento di questa tipologia di comportamenti, ma più modesto. La ricerca si è basata sulla teoria cognitiva sociale secondo la quale guardare altre persone che intraprendono determinanti comportamenti costituisce una sorta di apprendimento del comportamento stesso e in una nota della Queen's University, la ricercatrice Valerie Carson evidenzia che mentre i contenuti televisivi sono sottoposti ad un controllo stringente da parte delle autorità, Internet è scarsamente regolamentato, comportando l’esposizione dei giovani ad un numero elevato di contenuti che possono condizionare proprio i loro comportamenti. Studiare accuratamente i contenuti a cui gli adolescenti sono esposti durante le ore che trascorrono davanti al computer potrebbe agevolare la realizzazione di linee guida volte a prevenire l’esposizione a messaggi ed immagini non adatte ad un pubblico adolescente.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze