LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
21-04-2011
Cocaina adulterata con levamisole, scoperto che nell’uomo si trasforma in un derivato amfetaminico
Fonte: Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis
invia articolo

Titolo originale e autori: Bertol E, Mari F, Di Milia MG, Politi L, Furlanetto S, Karch SB. Determination of aminorex in human urine samples by GC-MS after use of levamisole. -Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis. 2011. Article in Press, Accepted Manuscript


Pubblicato dalla rivista Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis uno studio italiano che dimostra come il levamisole, farmaco veterinario vermicida riscontrato negli ultimi anni in numerose partite di cocaina sia in Italia che all’estero, si trasformi nell’organismo in un derivato amfetaminico, l’aminorex, sommando alla cocaina effetti stimolanti e tossici di questa sostanza.
Da studi recenti era stato osservato che nel cavallo il levamisole veniva metabolizzato in aminorex, ma non si avevano evidenze che questo accadesse anche nell’uomo. Il gruppo di ricerca della Prof. Bertol, della Tossicologia Forense dell’Università di Firenze, per studiare questa possibilità, si è occupato di analizzare le urine di 8 volontari sani - 4 maschi e 4 femmine - dopo la somministrazione di 47 mg e 58 mg rispettivamente, di levamisole per via orale.
Utilizzando la tecnica in gascromatografia accoppiata alla spettrometria di massa (GC-MS), i ricercatori hanno individuato dopo 3 e 6 ore dalla somministrazione del levamisole, la sua presenza nelle urine, in concomitanza con la presenza del suo metabolita, l’aminorex, confermando che anche nell’uomo avviene questa trasformazione metabolica. Il metodo è stato applicato anche a 12 campioni di urine provenienti da soggetti che facevano uso di cocaina rilevando in quattro di questi, la presenza sia di levamisole che di aminorex, confermando che da questo “taglio” particolare della cocaina, i soggetti risultano esposti anche al derivato amfetaminico aminorex.
Le proprietà stimolanti della molecola fanno ipotizzare che l’uso del levamisole come adulterante possa avere lo scopo di aumentare gli effetti psicoattivi della cocaina. L’aminorex è stato tuttavia correlato a casi di ipertensione polmonare, quindi oltre all’azione stimolante, aggiungerebbe alla cocaina anche i suoi effetti tossici, rendendo la sostanza ancora più pericolosa per la salute degli assuntori.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze