LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
19-04-2011
Parte da Verona il tour dello spettacolo contro le droghe “Ragazzi per male”
Fonte: San Patrignano
invia articolo


Partirà da Verona il prossimo 20 aprile e toccherà poi altre 30 città italiane il progetto WeeFree Dipende da noi, uno spettacolo teatrale intitolato “Ragazzi per Male” dedicato agli studenti e promosso dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della comunità di San Patrignano, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Assessorato Servizi Sociali e Famiglia e l’A.G.A.R.A.S. (Associazione Genitori Amici Ragazzi San Patrignano).
L’iniziativa ideata dall’Istituto Tecnico Economico R. Valturio raggiungerà antro la fine dell’anno circa 10.000 studenti delle scuole secondarie. “Pensiamo che la prevenzione debba partire il prima possibile – ha spiegato Giovanni Serpelloni, Capo Dipartimento Politiche Antidroga – per questo, come Dipartimento, stiamo portando avanti numerosi progetti come EduCare, dedicato ai genitori. L’indirizzo che condividiamo è quello dell’Early Detection, cioè l’idea avanzata dalle Nazioni Unite che punta ad intervenire il prima possibile con i ragazzi. Servono inoltre misure deterrenti che scoraggino il più possibile comportamenti a rischio. Questo approccio – ha concluso Serpelloni – ha ridotto moltissimo il consumo di sostanze da parte di coloro che ne fanno un uso occasionale”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Gianpaolo Brusini, responsabile scientifico della comunità di San Patrignano, ha sottolineato l’importanza strategica dello spettacolo “Ragazzi per male”, grazie al quale molti giovani si sono poi avvicinati chiedendo informazioni e a volte anche richieste di aiuto. “La prevenzione – ha detto Brusini – è tutto ciò che accade prima che qualcuno si avvicini alle droghe e il nostro obiettivo è proprio quello di prenderci cura dei percorsi che poi possono portare al consumo di droga”.
Le date dei prossimi spettacoli sono consultabili sul sito http://www.wefree.it/

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze