LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
17-03-2011
Lo Sport? Perfetto anti-cannabis
Fonte: Plos One
invia articolo

Titolo originale e autori: Aerobic Exercise Training Reduces Cannabis Craving and Use in Non-Treatment Seeking Cannabis-Dependent Adults, Mar 2011, PLoS ONE 6(3), in press-Buchowski MS, Meade NN, Charboneau E, et Al.


Cosa succede nel cervello di chi fa sport? L’attività fisica può contrastare la dipendenza dalla cannabis? I ricercatori dell’Università di Vanderbit nel Tennessee (USA) hanno effettuato un esperimento dal quale è emerso che, il movimento fisico, faceva calare di oltre il 50% il desiderio di fumare uno spinello alla cannabis.
Considerato che non esistono cure mediche specifiche per la dipendenza da marijuana, l’approccio comportamentale sembra essere il più indicato per trovare possibili soluzioni al problema. I partecipanti allo studio clinico, 12 in totale, 8 femmine e 4 maschi con un’età media di 25 anni, sono stati selezionati in quanto dipendenti dalla cannabis, non interessati a ricevere trattamenti per smettere e non abituati a fare attività fisica di nessun genere. Durante l’esperimento sono stati sottoposti a dieci sessioni di esercizio fisico da 30 minuti ciascuna e alla misurazione del loro battito cardiaco.
Prima, durante e dopo l’esperimento inoltre, i partecipanti dovevano annotare il loro consumo giornaliero di cannabis.
Ebbene, se durante la fase iniziale dell’esperimento venivano fumati in media 5.9 spinelli al giorno, durante la fase degli esercizi fisici la media calava di oltre il 50% passando ad una media di 2,8 spinelli al giorno e stabilizzandosi a 4,1 nei follow-up successivi. Secondo gli studiosi questo studio pilota mostra l’utilità della prescrizione di una moderata attività fisica per combattere la dipendenza da marijuana. Analizzare questo meccanismo dal punto di vista neurobiologico potrebbe inoltre aiutare a comprendere come si innesca la dipendenza da cannabis e quindi come provare ad affrontarla.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze