LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
15-03-2011
Infarti in calo grazie al divieto di fumo nei locali pubblici
Fonte: Plos One
invia articolo

Titolo originale e autori: Effects of Italian Smoking Regulation on Rates of Hospital Admission for Acute Coronary Events: A Country-Wide Study. Plos One, march 2011, 6(3), in press-Barone-Adesi F, Gasparrini A, Vizzini L, et Al.


Nel gennaio 2005 l’Italia è stato il terzo paese europeo ad introdurre il divieto di fumo nei luoghi pubblici. Questo provvedimento atto a ridurre l’esposizione al fumo passivo, ha comportato un comprovato calo del numero di eventi coronarici acuti nella popolazione generale. Un team tutto italiano, guidato dal prof. Barone-Adesi dell’Università di Torino, ha condotto uno studio sul territorio nazionale, pubblicato sulla rivista Plos One, per quantificare il calo dei ricoveri per infarto nell’intervallo di tempo trascorso tra il 2002 ed il 2006 e ha indagato gli effetti dell’entrata in vigore della norma anche sui giovani, considerando il fumo un fattore molto presente nei locali notturni. Grazie al Database Nazionale dei Congedi Ospedalieri è stato possibile contare un totale di circa 930 mila ricoveri per infarto, ed analizzare i dati per individuare gli eventi che si erano verificati prima e dopo l’entrata in vigore del bando.
La raccolta dei dati è stata suddivisa a seconda delle fasce d’età e delle zone geografiche, per le 20 regioni italiane. Ne è emerso per il periodo successivo al divieto di fumare nei locali pubblici, un calo pari al 4% dei ricoveri per infarto per le persone con meno di 70 anni mentre nessuna variazione è stata registrata tra gli over 70.
L’impatto quindi dell’introduzione del divieto di fumo nei locali pubblici sembra essere uno degli elementi che maggiormente hanno contribuito a migliorare la salute pubblica, riducendo l’esposizione della popolazione al fumo passivo e prevenendo le malattie cardiovascolari.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze