LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
18-02-2011
La cocaina altera il DNA nel cervello
Fonte: PNAS
invia articolo

Titolo originale e autori: Cocaine dynamically regulates heterochromatin and repetitive element unsilencing in nucleus accumbens. Proc Natl Acad Sci U S A. Published online February 7, 2011.-Maze I, Feng J, Wilkinson MB, Sun HS, Shen L, Nestler EJ.


Un recente studio evidenzia come l’uso cronico di cocaina comporti una alterazione del DNA nel cervello. Ciò avverrebbe attraverso l’attivazione di una particolare porzione di geni chiamati eterocromatina.
La ricerca, pubblicata sulla prestigiosa rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, studia l’attività di questo tipo di cromatina nei circuiti della ricompensa, cioè nel Nucleus Accumbens (NAc), area maggiormente coinvolta proprio nella dipendenza da droghe. Eric J. Nestler del Dipartimento di Neuroscienze della Mount Sinai School of Medicine di New York e collaboratori, hanno scoperto che in esperimenti su topi la somministrazione ripetuta di cocaina causava una persistente diminuzione della eterocromatizzazione nel NAc, ovvero un condensazione della cromatina. Ciò suggerisce che la cocaina, nel lungo termine, può giocare un importante ruolo nella regolazione della eterocromatina. Normalmente l’eterocromatina è silente, costituisce cioè una sorta di magazzino genetico inattivo: esso non presenta alcuna attività di trascrizione dei geni, processo che invece porterebbe alla produzione di proteine.
Dallo studio condotto dal gruppo di Nestler è emerso che la somministrazione ripetuta di cocaina risvegliava l’eterocromatina portando, quindi, ad una produzione di proteine. Lo studio di questo processo di “risveglio” dell’eterocromatina potrebbe aiutare a comprendere come si instaura la dipendenza da cocaina. Il meccanismo comporterebbe infatti una destabilizzazione genomica nella regione cerebrale del NAc dopo una ripetuta assunzione di cocaina e apre la porta a future ricerche sulle basi epigenetiche e genetiche del meccanismo della dipendenza da droghe.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze