LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
07-02-2011
Energy drink e alcol: la caffeina non tiene svegli
Fonte: Addiction
invia articolo

Titolo originale e autori: The acute effects of caffeinated versus non-caffeinated alcoholic beverage on driving performance and attention/reaction time. Addiction, Febb 2011, 106(2), 335-341-Jonathan Howland J, Rohsenow DJ, Arnedt JT, et Al


Com’è noto gli energy drink sono da tempo al centro di un acceso dibattito perché, come ha affermato la Food and Drug Administration lo scorso novembre, potrebbero essere “pericolosi per la salute pubblica”. In quell’occasione l’Agenzia governativa accusava alcune marche di energy drink alcolici di “promuovere il bere eccessivo” attraverso i disegni presenti sulle confezioni e i messaggi pubblicitari. Gli energy drink alcolici non sono venduti in Italia, tuttavia nel marzo 2010 il Dipartimento Politiche Antidroga attraverso il Sistema di Allerta Precoce aveva segnalato alla popolazione i rischi connessi all’abuso di energy drink analcolici consistenti in gravi alterazioni dei circuiti dei neurotrasmettitori del Sistema Nervoso Centrale e in alterazioni dello stato di vigilanza, della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa.
Ora uno studio condotto dall’Università di Boston evidenzia come, la caffeina contenuta nelle bevande aromatizzate alcoliche, non avrebbe in realtà alcun effetto “sveglia” in coloro che le consumano. Lo studio, pubblicato sulla rivista Addiction, ha svolto un esperimento randomizzato con 127 soggetti divisi in 2 gruppi. I partecipanti allo studio sono stati scelti tra studenti e neolaureati con età tra i 21 e i 30 anni, bevitori abituali ma non alcolisti. Ognuno di loro poteva alternativamente scegliere tra 4 opzioni: bere un birra alcolica o non alcolica e con o senza la caffeina. La caffeina è stata aggiunta con le stesse proporzioni degli energy drink disponibili sul mercato. Successivamente è stato chiesto loro di sottoporsi ad un test di guida simulata e ad un test dell’attenzione (il Psychomotor Vigilance Task, PVT).
Analizzando i risultati dei test, i ricercatori hanno osservato che l’alcol produceva effetti che influivano significativamente sulle capacità di guida, sull’attenzione e sui tempi di reazione agli stimoli, indipendentemente dalla caffeina contenuta negli Energy drink, confermando quanto sostenuto da precedenti studi. Il consumo di energy drink abbinato a bevande alcoliche, pratica diffusa anche in Italia, sarebbe dunque pericoloso proprio perché la caffeina, pur mascherando la sensazione di ubriachezza, non avrebbe alcun effetto nel contrastare gli effetti dell’alcol, ponendo a rischio di incidenti chi si mette alla guida dopo aver assunto tali cocktail.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze