LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
02-02-2011
Scacco al vizio: nuova scoperta sulla dipendenza da nicotina
Fonte: Nature
invia articolo

Titolo originale e autori: Habenular α5 nicotinic receptor subunit signalling controls nicotine intake. Nature, 30 Genn 2011, in press-Kenny P. Fowler CD, Lu Q, et Al


Potrebbe essere un’importante svolta nella ricerca contro la patologia del fumo di sigaretta. La variazione genetica nel CHRNA5, il gene che codifica la subunità del recettore nicotinico alfa 5, aumenterebbe la vulnerabilità verso la dipendenza da tabacco e verso il cancro ai polmoni. La scoperta è stata divulgata dalla rivista Nature e i ricercatori dello Scripps Research Insitute in Florida sono già in procinto di sviluppare ulteriori progetti per implementare i risultati ottenuti, con nuovi dati.
Gli esperimenti sono stati condotti su topi che avevano accesso ad elevate quantità di nicotina e inibendo la proteina Chrna5. I ricercatori hanno notato che, così facendo, i topi consumavano molta più nicotina del normale. Di conseguenza hanno cercato di aumentare l’attività del recettore per vedere se, in questo modo, veniva rimosso il desiderio di nicotina.
La subunità del recettore nicotinico alfa 5 presa in esame in questo studio si trova in un tratto del cervello chiamato “abenulo-interpedunculare”. Stando ai ricercatori statunitensi la nicotina attiverebbe i recettori nicotinici contenenti questa subunità nell’abenula, diminuendo il desiderio di assumere la sostanza. “L’abenula – spiega in una nota stampa il prof. Fowler, prima firma dello studio - viene attivata dalla nicotina quando il consumo della sostanza ha raggiunto un livello avverso, ma se il sistema non funziona correttamente allora se ne assume ancora”.
Sarebbe dunque questa variante alla subunità del recettore nicotinico la ragione per cui certi soggetti sono più vulnerabili di altri alla dipendenza da nicotina. Ulteriori studi per valorizzare questa scoperta scientifica sono in corso con l’obiettivo di trovare nuove terapie per smettere di fumare.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze