LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
28-01-2011
Ciak si fuma. Chi ha il vizio imita la fiction
Fonte: Journ Neurosc
invia articolo

Titolo originale e autori: Spontaneous Action Representation in Smokers when Watching Movie Characters Smoke. The Journal of Neuroscience, Genn 2011, 31(3), 894-898.-Wagner DD, Dal Cin S, Sargent JD, et Al


Vedere le sigarette sul grande schermo stimola gli spettatori a fumare? Secondo i risultati di un esperimento condotto dai ricercatori dell’Università di Dartmouth nel New Hampshire (USA) sembrerebbe proprio di sì.
Per i fumatori abituali infatti il gesto di accendere la sigaretta è talmente praticato e ripetuto meccanicamente che sembra sia sufficiente lo stimolo visivo dell’accensione di una sigaretta per provocare la ripetizione dello stesso gesto in coloro che hanno già il vizio e questo avviene in maniera quasi del tutto inconsapevole. La parte del cervello coinvolta infatti sarebbe, secondo gli studiosi statunitensi, quella frontale parietale, la stessa impiegata abitualmente per osservare, pianificare o imitare le azioni.
Per dimostrare questa tesi Dylan D. Wagner e suoi collaboratori, hanno condotto un esperimento chiamando 17 fumatori e 17 non fumatori e invitandoli a guardare un film al cinema mentre un sistema per la risonanza magnetica registrava le loro immagini cerebrali. I due gruppi non sapevano le finalità dell’esperimento, così facendo è stato possibile mappare le attività cerebrali azionate dalle scene del film in cui c’era qualcuno che fumava rispetto alle scene generiche del lungometraggio. I risultati hanno mostrato che, durante le scene con gente che fumava, i soggetti fumatori mostravano una maggiore attività cerebrale rispetto ai non fumatori. Questo si osservava nella parte anteriore sinistra del solco intraparietale e nel giro cerebrale frontale inferiore, aree del cervello coinvolte nella simulazione dei gesti manuali della parte opposta del corpo e corrispondente proprio alla mano utilizzata per fumare.
Lo studio, pubblicato sulla rivista The Journal of Neuroscience , confermerebbe quindi il fatto che i fumatori riproducono spontaneamente l’azione di fumare quando la vedono fare a qualcun altro. Una constatazione quest’ultima che spiegherebbe quindi la difficoltà di allontanarsi dal vizio delle bionde, soprattutto se circondati da fumatori.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze