LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
27-01-2011
La cocaina riduce le interazioni cerebrali
Fonte: Biological Psychiatry
invia articolo

Titolo originale e autori: Reduced Interhemispheric Resting State Functional Connectivity in Cocaine Addiction. Biol Psych, Genn 2011, in press -Kelly C, Zuo XN, Gotimer K, et Al


Il consumo di cocaina provoca delle alterazioni profonde nei circuiti cerebrali responsabili del controllo cognitivo. Queste le conclusioni di un esperimento condotto da un team di ricercatori internazionali e pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry , focalizzato su come la cocaina altera le interazioni tra aree del cervello, specialmente tra i due emisferi cerebrali, indicato come connettività intraemisferica.
Le tecniche di risonanza magnetica funzionale per immagini (fMRI) consentono di ottenere modelli capaci di quantificare direttamente le interazioni funzionali tra gli emisferi. I ricercatori hanno così esaminato la connettività intraemisferica funzionale nello stato di quiescenza (RSFC) in 25 soggetti con età media intorno ai 35 anni. Gli individui contattati per lo studio avevano tutti vissuto la dipendenza da cocaina nei 12 mesi precedenti alla sperimentazione, ma al momento del test erano astinenti. Il gruppo di controllo invece era formato da 24 soggetti sani con età media di 35 anni. Il confronto tra le connettività intraemisfericche di tipo RSFC mostra una ridotta attività prefrontale negli individui del gruppo che ha usato cocaina rispetto al gruppo di controllo.
Successivi esami hanno confermato che esiste una forte relazione tra la dipendenza da cocaina e la riduzione di connettività intraemisferica tra i circuiti dell’area dorsale che comprendono le aree parietali laterali, frontali mediali e posteriori. Inoltre i soggetti che avevano fatto uso di cocaina riportavano dei cali di attenzione associabili proprio a variazioni della connettività intraemisferica funzionale nello stato di quiescenza.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze