LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
13-01-2011
Obesità e alcolismo: cause ambientali ed ereditarie da monitorare
Fonte: Arch Gen Psychiatry
invia articolo

Titolo originale e autori: The Emerging Link Between Alcoholism Risk and Obesity in the United States. Arch Gen Psychiatry, Dec 2010, 67(12), 1301-1308-Grucza RA, Krueger RF, Racette SB, et Al


La piaga dell’obesità è salita negli Stati Uniti dal 15% del 1970 al 33% del 2004. Tra le varie cause che portano all’obesità, i ricercatori dell’Università di Washington (USA), hanno rilevato un elevato rischio di correlazione tra l’alcolismo e l’obesità. In particolare, lo studio pubblicato sulla rivista Archives of General Psychiatry, ha voluto indagare l’eventuale presenza di alcolisti in famiglia e capire se poteva predire il rischio di obesità.
Il campione per analizzare questa correlazione è stato tratto da quattro sondaggi nazionali compiuti negli Stati Uniti: il National Longitudinal Alcohol Epidemiologic Survey del ‘91 e del ‘92 e il National Epidemiologic Survey on Alcohol and Related Conditions del 2001 e del 2002 per un bacino complessivo di utenti pari a circa 80 mila individui. Tra questi sono stati selezionati coloro che avevano dichiarato un peso rientrante nei parametri dell’obesità (indice di massa corporea maggiore di 30) e che avevano dichiarato una storia familiare con precedenti di alcolismo.
Le donne intervistate nel 2001 e 2002 con storie familiari segnate da problemi di alcolismo mostravano quasi il 50% di probabilità in più di diventare obese rispetto alle donne che non avevano vissuto quel problema. Un aumento considerevole paragonato ai risultati dei sondaggi effettuati negli anni Novanta. Anche negli uomini è stata rilevata un’associazione tra i due fattori, ma non così marcata come nelle donne.
La natura del legame tra alcolismo e obesità, secondo il dott. Gruzca, prima firma dello studio, potrebbe essere legata oltre che a fattori genetici, anche a cambiamenti di tipo ambientale. Gruzca infatti spiega che esiste una notevole letteratura scientifica sui cibi iper-saporiti e gustosi e sulla loro capacità di creare dipendenza nelle persone. Sarebbe proprio l'aumento della presenza di questi cibi sul mercato, secondo Gruzca, ad aver provocato un aumento dell’obesità negli USA negli ultimi 15 anni, per la loro capacità di agire sulle aree di ricompensa del cervello, le stesse interessate da dipendenze quali quella per l’alcol o per la droga, innescando vere e proprie forme di dipendenza da cibi non sani. L’invito di Gruzca è quello di ampliare il dialogo tra i ricercatori dei vari settori, soprattutto quello delle dipendenze e dello studio dell’obesità.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze