LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
11-01-2011
Sicurezza stradale al Motor Show
Fonte: Staff Dronet
invia articolo


Stragi sulla strada e uso di alcol e droghe. Uno dei temi ai quali ha rivolto particolare attenzione quest’anno, l’evento motoristico MotorShow 2010, che si è tenuto a Bologna dal 4 al 12 Dicembre scorso.
In particolare, due pomeriggi dell’evento hanno visto la presenza della Professoressa Raggi e della dottoressa Mercolini del Laboratorio di Analisi Farmaco-Tossicologica presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Bologna, che, su invito del Comandante Daniele Giocondi della Polizia Stradale di Bologna, hanno tenuto un ciclo di seminari su droghe d'abuso, alcool e incidenti stradali, proprio nell'ambito della tematica "Sicurezza Stradale". La Prof.ssa Raggi ha presentato dei metodi innovativi di analisi delle droghe nell’ambito del protocollo "Drugs On Street", il cui progetto pilota è stato condotto con successo alcuni anni fa dalla ULSS 20 di Verona e che attualmente è stato attivato o è in fase di attivazione, in circa 50 comuni italiani. Il "Drugs On Street" è un progetto Nazionale del Dipartimento Politiche Antidroga, Presidenza del Consiglio dei Ministri, il quale prevede controlli sulla guida in stato di ebbrezza e/o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Inoltre è stato presentato il Progetto Vulcan, anch’esso del Dipartimento Politiche Antidroga, che si prefigge di valutare la condizione di vulnerabilità all’uso di cannabis e allo sviluppo della dipendenza attraverso la determinazione analitica dei livelli di cannabinoidi nei campioni biologici, progetto per il quale il laboratorio bolognese è referente scientifico.
Successivamente la dottoressa Mercolini ha presentato i risultati di uno studio dello stesso gruppo di ricerca, recentemente pubblicato su una rivista internazionale, circa l’identificazione di sostanze stupefacenti in una goccia di sangue. Le presentazioni sono state vivacizzate da numerose domande anche a seguito di una dimostrazione "dal vivo" del prelievo del campione ematico su alcuni volontari, per l'analisi di droghe in DBS (dried blood spots).
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze