LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
13-12-2010
DPA: a Lisbona il corso di alta formazione per il Network degli Osservatori Regionali sulle Droghe
Fonte: Dipartimento Politiche Antidroga
invia articolo


Sono iniziati questa mattina i lavori del corso di alta formazione dedicato alla “Creazione di una rete di Osservatori Regionali sulle Droghe”, presso l’Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze (OEDT) di Lisbona, realizzato in collaborazione con l’Osservatorio stesso.
Al corso, fortemente voluto dal Sottosegretario di Stato con delega alle Politiche Antidroga, Sen. Carlo Giovanardi, partecipano i rappresentanti delle Regioni Italiane. In questa prima giornata sono state approfondite le tematiche relative alle caratteristiche fondamentali che un osservatorio sulle droghe deve avere. Durante i tre giorni di formazione previsti si discuterà dell’approccio strategico per la realizzazione della rete degli Osservatori Regionali, le funzioni del nucleo operativo e le prospettive future del progetto “NIOD – Italian Network of Addiction Observatories”, il progetto sul Network degli Osservatori Italiani per le Dipendenze.
Verrà inoltre illustrato il “Manuale sull’Osservatorio Nazionale sulle Droghe” realizzato dal dott. Alexis Goosdeel capo della rete degli Osservatori Europei e dell’Unità di Coordinamento di cooperazione internazionale dell’ Osservatorio sulle droghe.
Recentemente è stato attivato presso il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, un Osservatorio Nazionale mentre il progetto NIOD ha come obiettivo, la costituzione di Osservatori Regionali standard, adeguando strutture già esistenti o creandone di nuove. Un Network italiano coordinato e condiviso, di raccolta, elaborazione e trasmissione dati secondo gli standard europei definiti dall’OEDT, come riportato da Giovanni Serpelloni, Capo Dipartimento Politiche Antidroga.
Una delle principali finalità del progetto è quella di uniformare le modalità operative di raccolta ed elaborazione dei dati, in modo tale da disporre di analisi epidemiologiche che consentano una valutazione standardizzata e comparata tra le singole realtà regionali in un contesto di collaborazione e sinergia con le amministrazioni centrali.

Per approfondimenti:
“Creazione di una rete di Osservatori Regionali sulle Droghe”: Presentazione e Documentazione
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze