LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
08-12-2010
Ricerca: la dieta della mamma condiziona quella del feto
Fonte: Proceedings of the Royal Society B
invia articolo

Titolo originale e autori: Effects of in utero odorant exposure on neuroanatomical development of the olfactory bulb and odour preferences. Proc. R. Soc. B, Dec 2010, in press-Todrank J, Heth G, Restrepo D


Ciò che la mamma sceglie di mangiare e bere durante la gravidanza influisce sul nascituro. Lo sostiene una ricerca condotta dalla Facoltà di medicina dell’Università del Colorado (USA) che ha indagato i cambiamenti cerebrali che coinvolgono il feto durante la fase di gestazione nell’utero e nel periodo immediatamente successivo alla nascita.
La ricerca durata due anni, si è basata sullo studio dei topi e ha rilevato che, il senso dell’olfatto nei piccoli, viene modificato da ciò che mangia la loro madre. I topi sono stati divisi in due gruppi. Ad un gruppo è stata somministrata una dieta insipida, all’altro gruppo invece una dieta saporita.
I risultati, al momento dello svezzamento, hanno mostrato che i piccoli di madri che avevano ricevuto una dieta saporita mostravano glomeruli olfattivi significativamente più grandi dei piccoli la cui madre aveva ricevuto una dieta insapore. Inoltre i piccoli della mamma con dieta saporita mostravano di preferire gli stessi gusti materni mentre i piccoli della madre con dieta insipida non avevano preferenze particolari. Sono stati rilevati quindi cambiamenti significativi nella struttura dei glomeruli olfattivi del cervello, responsabili del processo di percezione degli odori, poiché questi ultimi influiscono sullo sviluppo del liquido amniotico. Se la madre beve alcol, ha spiegato Josephine Todrank, responsabile dello studio, il bambino potrebbe essere più attratto da esso in futuro poiché il feto cataloga tutto ciò che riceve dalla madre come “sano” e tenderà a ricercalo durante la crescita”. Questo studio perciò rivela aspetti molto importanti per l’educazione alimentare delle donne in gravidanza e potrebbe avere dei risvolti sullo sviluppo di linee di indirizzo sanitarie future.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze