LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
02-12-2010
Le molecole della cannabis che mettono ko il sistema immunitario
Fonte: Eur Journ Imm
invia articolo

Titolo originale e autori: Cannabinoid receptor activation leads to massive mobilization of myeloid-derived suppressor cells with potent immunosuppressive properties. Eur Journ Imm, Dec 2010, 40 (12), 3358–3371-Hegde VL, Nagarkatti M, Nagarkatti PS


Fumare marijuana potrebbe provocare l’indebolimento del sistema immunitario. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Immunology sarebbe questa una delle possibili spiegazioni alla maggior suscettibilità mostrata da coloro che fumano cannabis nei confronti di alcuni tipi di cancro e di infezioni.
Lo studio si è concentrato sui cannabinoidi, compreso il THC, già noti per le loro capacità immunosoppressive. La somministrazione di THC nei topi ha mostrato rapidi e sostanziali espansioni di un gruppo di cellule soppressorie chiamate MDSC, ovvero cellule di derivazione mieloide con forti proprietà immunosoppressive sia in vitro che in vivo. Secondo il prof. Nagarkatti, coordinatore del gruppo di ricerca dell’Università del South Carolina, potrebbe essere proprio questo gruppo di cellule soppressorie ad indebolire l’organismo. Durante l’esperimento infatti si è visto che l’accumulo di cellule MSDC portava al corrispondente calo di cellule immunitarie nel midollo osseo. Questo studio quindi mostrerebbe il ruolo chiave giocato dal recettore cannabinoide nella regolazione del sistema immunitario attraverso l’induzione delle cellule MDSC. Mentre la maggior parte delle cellule immunitarie combatte contro le infezioni e i tumori per proteggere l’organismo, il gruppo delle cellule MDSC si attiverebbe indebolendolo.
In Italia la ricerca su uso di cannabis e interazione con il sistema immunitario è al centro di uno dei progetti promosso dal Dipartimento Politiche Antidroga, il progetto MeSI su marijuana e sistema immunitario. Obiettivo del progetto è la realizzazione di una serie di studi utili ad approfondire le implicazioni per la salute di coloro che assumono cannabis in età adolescenziale e gli effetti sul sistema immunitario che possono manifestarsi nel tempo provocando infezioni o sviluppando certe forme di cancro.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze