LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
26-11-2010
OMS: 170 paesi alla Convention per il controllo del tabacco
Fonte: World Health Organization
invia articolo


Dal 15 al 20 novembre si è svolta a Punta del Este in Uruguay la quarta sessione della Conferenza dei 170 membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per redigere la Convenzione Internazionale sul controllo del tabacco (WHO FCTC).
Il documento rappresenta il Primo Trattato di Cooperazione Internazionale per proteggere la salute delle persone attraverso una revisione del sistema legislativo ed è nato dalla necessità dei diversi paesi partecipanti di far fronte alle crescenti pressioni esercitate dalle multinazionali del tabacco.
I tre temi sui quali si è concentrata l’attenzione sono stati: la regolamentazione dei contenuti del Trattato sul tabacco e sulla sua commercializzazione, le misure inerenti la dipendenza da tabacco e lo smettere di fumare e gli aspetti legati all’educazione e alla prevenzione, nonché all’informazione al pubblico.
Per il tabacco e la sua vendita la conferenza ha stabilito che, le sigarette aromatizzate vanno regolamentate per ridurne l’uso. Esse infatti aumentano l’attrattiva del tabacco anziché diminuirla, incentivando così il numero dei fumatori, soprattutto quelli giovani. Riguardo ai servizi di assistenza per smettere di fumare le parti hanno stabilito che vengano inseriti nei programmi sanitari nazionali al fine di ampliare il bacino delle persone che possano usufruirne. Sul fronte dell’educazione infine è stata indicata la necessità di creare un sistema educativo ed informativo che sia in grado di accrescere la consapevolezza delle persone riguardo ai rischi del fumo e di promuovere il cambiamento sociale. Altri obiettivi che la conferenza intende raggiungere sono la sostituzione delle coltivazioni di tabacco con prodotti altrettanto redditizi per gli agricoltori e la negoziazione di un protocollo per mettere fine al contrabbando delle sigarette entro il 2012.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze