LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
22-10-2010
Dipendenza da tabacco: maschi e femmine la interpretano diversamente
Fonte: Addictive Behaviours
invia articolo

Titolo originale e autori: Differences in the smoking identities of adolescent boys and girls. Add. Beh., Sept 2010, in press-Okoli CTC, Torchalla I, Ratner PA, et Al.


I ricercatori canadesi della British Columbia hanno effettuato uno studio su un campione di oltre 7000 studenti di età compresa tra i 12 e i 19 anni, per capire le differenze nel modo in cui, ragazze e ragazzi, percepiscono il proprio comportamento nei confronti del fumo. L’idea da cui sono partiti è che esistano modalità diverse tra donne e uomini di concettualizzare, descrivere e interiorizzare la propria identità di fumatore. Fattori questi, utili ai fini dell’elaborazione di programmi mirati di prevenzione o di cessazione della dipendenza dal tabacco.
Agli studenti canadesi selezionati è stato distribuito un questionario nel quale veniva richiesto il numero medio di sigarette fumate negli ultimi sette giorni, nell’ultimo mese e il livello di dipendenza dal tabacco. Inoltre venivano forniti una serie di profili ai quali i ragazzi potevano associarsi: “fumatore”, “fumatore occasionale”, “non fumatore”, “ex fumatore”, ecc. I responsi dei ragazzi sono stati divisi in 3 gruppi: coloro che avevano scelto un solo profilo (oltre 6500), coloro che ne avevano indicati 2 (268) oppure tre (23).
I ragazzi avevano in media 15 anni ed erano, per la maggior parte, non fumatori. Dai responsi è emerso che, nell’ultimo mese, le ragazze avevano fumato più dei ragazzi e sembravano mostrare una maggiore propensione nel ricorrere a diversi profili per descrivere il proprio atteggiamento nei confronti del fumo, ad esempio come “ex-fumatrici” oppure “fumatrici occasionali”. I ragazzi, dal canto loro, riportavano un maggior numero di sigarette fumate quotidianamente e registravano un punteggio più alto nella percezione della propria dipendenza. Non si riscontravano invece particolari differenze nell’età media in cui si iniziava a fumare e nei livelli di percezione della dipendenza tra coloro che risultavano essere fumatori.
Questo dimostrerebbe che, nonostante i ragazzi descrivano il loro modo di fumare in modo simile, esistono differenze qualitative nel modo in cui maschi e femmine concepiscono il loro comportamento nei confronti del fumo. In particolare gli aspetti emozionali potrebbero essere fattori più salienti rispetto a quelli quantitativi per far riconoscere alle ragazze di essere delle fumatrici abituali. A questo scopo risulterebbe utile, concludono i ricercatori, attivare programmi di prevenzione distinti: uno per prevenire l’inizio del vizio e la sua progressiva stabilizzazione in forma di dipendenza; l’altro, più intensivo e differenziato per genere maschile e femminile, dedicato ai fumatori già dipendenti.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze