LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
23-09-2010
Il Sistema Nazionale di Allerta al Convegno Regionale SIBioC in Liguria: le nuove droghe e le metodologie analitiche
Fonte: Staff Dronet
invia articolo


Presentato il Sistema Nazionale di Allerta Precoce e Risposta Rapida per le Droghe (N.E.W.S.) del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri (diretto dal dott. Giovanni Serpelloni) ai laboratori bioclinici e tossicologici liguri, in occasione del Convegno Regionale della Società Italiana di Biochimica Clinica (SIBioC) che si è svolto ieri a Lerici, in Liguria.
Il convegno, dal titolo “Sostanze d’abuso nel laboratorio clinico: metodologie ed aspetti legislativi”, ha visto in apertura l'intervento della dottoressa Teodora Macchia dell'Istituto Superiore di Sanità, responsabile degli aspetti bio-tossicologici del Sistema di Allerta del DPA, la quale ha presentato una panoramica delle nuove droghe che sono comparse, negli ultimi anni, sul mercato illegale e segnalate al Sistema. Ha inoltre evidenziato la necessità di individuare nuove metodologie analitiche e strumentali per affrontare il fenomeno delle nuove sostanze. Si registrano infatti, casi sempre più numerosi di soggetti che giungono ai Pronto Soccorsi con sintomatologie tossicologiche anomale, molto diverse da quelle osservate per l’assunzione delle droghe più comuni, rendendo molto difficoltoso fare una diagnosi.
A seguire, l’intervento della dottoressa Roberta Pacifici, presidente del SiBIoC, che ha illustrato le possibili intossicazioni dall’infanzia alla vecchiaia, a partire dalla sindrome astinenziale da nicotina che si osserva su alcuni neonati di madri fumatrici, fino ad arrivare alle intossicazioni da farmaci negli anziani. Sono quindi stati evidenziati i numerosi esempi di tossicità derivanti dall'uso delle nuove droghe ricreazionali e dalla poliassunzione. Gli aspetti organizzativi e i flussi informativi del Sistema di Allerta sono stati presentati dalla Dott.ssa Rimondo e dalla Dott.ssa Seri del Dipartimento Politiche Antidroga, suscitando vivo interesse tra i laboratoristi presenti che hanno espresso la loro compiacenza nei confronti di uno strumento nazionale istituzionale in grado di agevolare la condivisione delle informazioni e di stimolare lo sviluppo di possibili metodologie analitiche, idonee al riconoscimento rapido delle nuove droghe.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze