LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
09-08-2010
Una variante genica spinge all’emulazione nel bere
Fonte: Psychological Science
invia articolo

Titolo originale e autori: A Variable-Number-of-Tandem-Repeats Polymorphism in the Dopamine D4 Receptor Gene Affects Social Adaptation of Alcohol Use: Investigation of a Gene-Environment Interaction. In Psychological Science July 2010-Larsen H., Van der Zwaluw C., Overbeek G. et Al.


Potrebbero essere i geni a determinare il consumo elevato di alcol. Secondo la scienziata Helle Larsen dell’Università di Radboud in Olanda, un approccio di tipo genetico dimostra che, alcune persone, sono più inclini di altre ad adattare il proprio modo di bere, condizionate dal comportamento di chi gli sta intorno. Il gene responsabile di tale condizionamento sarebbe il D4, ovvero il recettore della dopamina. Coloro che hanno una variazione genica dell’allele con 7 ripetizioni nell’esone 3 del recettore dopaminergico, consumano molto più alcol se sono in presenza di forti bevitori.
Per provarlo gli studiosi hanno escogitato un curioso esperimento. Hanno invitato un gruppo di volontari a commentare una serie di spot televisivi in un ambiente simile ad un pub. Durante la pausa, vero momento clou dell’esperimento, il gruppo è stato invitato a servirsi liberamente del bar. I complici dell’esperimento hanno cominciato a bere alcolici per vedere come si comportavano i soggetti sotto osservazione.
I risultati hanno dimostrato che, i portatori di tale variante genica, avevano bevuto più del doppio rispetto a chi non possedeva quel poliformismo. L’esperimento ha dimostrato quindi l’esistenza di una forte interazione tra geni e ambiente circostante e la variabilità individuale nella sensibilità al modo di bere, influenzata da fattori di tipo genetico. I portatori dell’allele a 7 ripetizioni del recettore D4, in presenza di compagnie di forti bevitori, rischiano un consumo eccessivo di alcol.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze