LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
28-07-2010
Mortalità droga correlata dopo la scarcerazione, linee guida per la prevenzione
Fonte: World Health Organization
invia articolo

Titolo originale e autori: Prevention of acute drug-related mortality in prison populations during the immediate post-release period-World Health Organization 


La percentuale di morti tra ex-detenuti correlata all’uso di droghe è particolarmente drammatica nel periodo immediatamente successivo alla scarcerazione. Le cause sono molteplici, prima fra tutte la ridotta tolleranza alle droghe dopo un periodo di relativa astinenza durante la detenzione e il consumo combinato di oppiacei e altre droghe. L’uso di droghe nella popolazione carceraria è un fenomeno sovra rappresentato, che supera in Unione europea il 50%.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità esamina gli effetti e la portata di tale fenomeno in un nuovo report dal titolo “Prevention of acute drug-related mortality in prison populations during the immediate post-release period”. La pubblicazione propone una rassegna della letteratura scientifica sui problemi e sui rischi associati alla mortalità acuta per droga nella popolazione carceraria dopo la scarcerazione e i possibili interventi per la prevenzione di tali morti. I dati raccolti confermano l'ipotesi che i detenuti rilasciati sono esposti ad un rischio significativamente maggiore di morte per droga rispetto ai tossicodipendenti nella popolazione generale. I tassi di mortalità per droga tra ex detenuti risultano inoltre ancora più elevati nel periodo immediatamente successivo alla scarcerazione.
La reclusione rappresenta spesso un periodo di astinenza o riduzione dell’uso di droghe con una conseguente riduzione della tolleranza fisiologica rispetto alle dosi assunte. Ciò espone i detenuti a un più alto rischio di mortalità acuta per droga una volta che, usciti dal carcere, ne riprendono l’uso. I programmi di prevenzione focalizzati sui rapporti con la famiglia e il reinserimento nella comunità posso contribuire alla preparazione dei detenuti prima della scarcerazione, istruendo i partecipanti a riconoscere e gestire eventuali sintomi legati all’overdose.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze