LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
14-07-2010
Gateway drugs: una valutazione del fenomeno
Fonte: Drug and Alcohol Dependence
invia articolo


La teoria delle “gateway drugs” si basa sul concetto di escalation nell’uso di sostanze a partire da alcol, tabacco e cannabis, considerate appunto sostanze ponte (gateway) che precederebbero e porterebbero all’uso di altre droghe.
Uno studio pubblicato sulla rivista Drug and Alcohol Dependence valuta questa teoria con l’obiettivo di identificare eventuali elementi di causa-effetto a sostegno della teoria stessa. Louisa Degenhardt del Centro Nazionale di Ricerca su Droga e Alcol presso la University of New South Wales di Sydney in Australia ha analizzato dati sulle modalità e sulla sequenza di consumo di droghe, ottenuti da indagini epidemiologiche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla salute mentale effettuate in 17 diversi paesi del mondo (Italia inclusa) e che si riferiscono ad un campione totale di circa 85 mila soggetti.
I dati osservati nello studio per soggetti fino ai 29 anni di età, suggeriscono che l’iniziazione all’uso di droghe risulta diversa a seconda del contesto e della cultura di riferimento e la droga di inizio può dipendere dai dati di prevalenza di uso delle sostanze in ogni specifico paese. Dai risultati emerge che la cannabis è la prima droga illecita più comunemente utilizzata nella maggior parte dei casi e il suo uso solitamente è preceduto da assunzione di alcol e tabacco, ma questo tipo di sequenza può cambiare a seconda del paese considerato. Si osserva infatti una certa variabilità che sembra correlata non tanto allo sviluppo di dipendenza, quanto piuttosto all’età di primo uso, al grado di esposizione alla droga e ai dati di prevalenza d’uso di una certa droga nel paese in studio. Lo studio si conclude ribadendo l’importanza di interventi di prevenzione che riguardino tutti i tipi di droga, soprattutto quando rivolti ai giovani che costituiscono il principale gruppo a rischio di sviluppare problemi droga-correlati.

Louisa Degenhardt et. al. Evaluating the drug use “gateway” theory using cross-national data: Consistency and associations of the order of initiation of drug use among participants in the WHO World Mental Health Surveys. Drug and Alcohol Dependence 108 (2010) 84–97.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze