LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
07-07-2010
Metamfetamine e trattamenti terapeutici: un aggiornamento scientifico
Fonte: British Journal of Clinical Pharmacology
invia articolo


La metamfetamina è una sostanza psicoattiva che attraverso un’azione complessa sul cervello, esercita un effetto stimolante del Sistema Nervoso Centrale. Studi di risonanza per immagini su soggetti dipendenti da metamfetamina hanno dimostrato delle anomalie in alcune aree cerebrali rendendo la dipendenza da queste sostanza un serio problema di salute pubblica. Questo soprattutto in alcuni paesi asiatici e nel Nord America dove l’uso è particolarmente diffuso, e recentemente anche in alcuni paesi dell’est europeo.
Allo stato attuale, non sono disponibili terapie farmacologiche di provata efficacia per trattare questo tipo di dipendenza ma la ricerca è molto attiva su questo fronte. Una revisione della letteratura scientifica e degli studi clinici realizzati sull’argomento, è stata recentemente realizzata da Laurent Karila e collaboratori del Centro ricerche e trattamenti sulle dipendenze presso il Paul Brousse Hospital in Francia. La review, pubblicata sulla rivista British Journal of Clinical Pharmacology, si è avvalsa di una vasta ricerca bibliografica su diversi motori di ricerca tra cui PubMed, EMBASE, PsycInfo, le monografie del NIDA e su un sito governativo di studi clinici, analizzando un vasto periodo temporale che andava dal 1985 all’ottobre del 2009.
Lo studio discute i risultati osservati in sperimentazioni con agenti dopaminergici, gabaergici e serotoninergici, nonché recenti ricerche con gli inibitori delle colinesterasi, con gli antagonisti degli oppioidi, con il blocco dei canali del calcio o con un intervento di tipo immunoterapico. Nonostante la numerosità degli studi, solo alcuni hanno mostrato risultati positivi nel ridurre l’uso di metamfetamine e di amfetamine e la pubblicazione evidenzia la necessità di progredire con ulteriori ricerche nell’ambito terapeutico.

Karila L, Weinstein A, Aubin HJ, Benyamina A, Reynaud M, Batki SL Pharmacological approaches to methamphetamine dependence: a focused review. Br J Clin Pharmacol. 2010 Jun;69(6):578-92.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze