LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
01-04-2010
Cannabis e psicosi: l’Australia punta il dito sull’uso precoce di sostanze
Fonte: Archives of General Psychiatry
invia articolo


L’uso di cannabis in età precoce è associato al rischio di sviluppare disturbi psicotici; inoltre, un consumo precoce di alcol e altre sostanze è predittivo di un successivo uso di cannabis prolungato nel tempo.
Al fine di ridurre il più possibile bias - come una storia familiare di schizofrenia o la dipendenza da sostanze – che possono influenzare l’associazione tra cannabis e psicosi, un gruppo di ricercatori della Royal Australian and New Zealand College of Psychiatrist ha condotto uno studio su coppie di fratelli australiani (3.800) nati tra il 1981 e il 1984. Questo modello infatti minimizza l’interferenza di tali fattori sui risultati, dato che le differenze riscontrate hanno minore probabilità di essere attribuite ad esposizioni genetiche condivise o ambientali.
I giovani sono stati contattati ripetutamente a 5, 14 e 21 anni e l’uso di cannabis è stato valutato attraverso un questionario che ha permesso di stabilire la durata dell’uso di droga a partire dalla prima sperimentazione. Sono state inoltre valutate misure associate alla psicosi come la schizofrenia, il disturbo delirante persistente, la presenza di allucinazioni. L’analisi dei dati ha evidenziato l’uso di alcol o sostanze illecite da parte dell’8% dei quattordicenni; a 21 anni circa il 18% riferiva l’uso di cannabis per una durata di 3 anni, il 16% per 4/5 anni, il 14% per 6 o più anni. Emerge una relazione fortemente significativa tra l’uso di alcol e droghe a 14 anni e una maggiore durata d’uso di cannabis, con una probabilità 15 volte maggiore di utilizzare cannabis da 6 o più anni.
Maggiore è l’esposizione agli effetti della cannabis maggiore è la probabilità della comparsa di disturbi psicotici. Lo studio supporta quindi l’ipotesi secondo cui l’uso precoce di cannabis rappresenta un fattore mutante di rischio per disturbi psicotici nei giovani.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze