LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
16-03-2010
HIV: uno sguardo globale all’offerta dei servizi
Fonte: The Lancet
invia articolo


Il consumo di droghe per via iniettiva è un fenomeno che coinvolge dagli 11 ai 21milioni di persone nel mondo, e rappresenta una delle principali cause di trasmissione dell’HIV. Le principali agenzie per la salute internazionali (UNAIDS, WHO, UNODC) hanno individuato un pacchetto base di servizi e trattamenti per la prevenzione e la cura dell’infezione HIV, ma non è ancora chiaro il livello di copertura non solo a livello nazionale, ma anche continentale e mondiale.
Un team di ricercatori referente per le Nazioni Unite sull’HIV e l’uso di droghe per via iniettiva, ha condotto un’interessante rassegna sistematica allo scopo di quantificare la copertura dei servizi di assistenza garantiti per questa patologia. La raccolta e la selezione dei materiali (database, internet, materiale scientifico no profit e istituzionale) è stata curata da numerosi esperti nazionali e agenzie UN e sono stati raccolti i dati relativi ai programmi nazionali per lo scambio di aghi e siringhe pulite, la distribuzione di preservativi, le terapie sostitutive, test e counselling per l’HIV, le terapie antiretrovirali.
Come prevedibili, i dati hanno restituito una copertura dei servizi che varia notevolmente a seconda della zona geografica considerata. L’Australasia è la regione con la più alta percentuale di programmi per lo scambio di aghi e siringhe, mentre l’America Latina, l’area caraibica, l’Africa del nord e Subsahariana sono le zone meno servite. L’offerta di terapie sostitutive varia da circa un beneficiario ogni 100 consumatori di droga per via iniettiva in zone come l’Asia centrale, l’America Latina e l’Africa Subsahariana, a livelli molti alti come quelli in Europa (61 beneficiari ogni 100). Il numero di pazienti che ricevono terapie antiretrovirali oscilla tra meno di 1 ogni 100 utilizzatori di droga positivi all’HIV (Cile, Kenya, Pakistan, Russia, Uzbekistan) a più di 100 nei paesi europei.
Questi dati offrono un quadro complessivo che evidenzia l’urgenza e la necessità di aumentare la disponibilità di tali servizi soprattutto nelle popolazioni a rischio.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze