LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
09-03-2010
Lavori Commissione ONU, neuroscienziati alleati con gli educatori per sconfiggere le droghe
Fonte: Dipartimento Politiche Antidroga
invia articolo


Offrire dei servizi specifici per le donne - dalla prevenzione primaria selettiva alla realizzazione di linee guida specifiche - e dei programmi educativi semplici ed efficaci (teacher training e parents training) in grado di fornire un supporto reale per prevenire il problema delle tossicodipendenze.
Questa una delle linee programmatiche del Dipartimento Politiche Antidroga - già annunciata dal Sottosegretario Carlo Giovanardi nell'ambito della conferenza di Trieste - e promossa in collaborazione con l’Unicri e l’Ilo, rivolta nello specifico alle donne e alle figure educative.
L'argomento è stato affrontato durante i lavori della seconda giornata a Vienna. La sessione di questa mattina si è aperta infatti con la presentazione del professore Gerra, direttore della sezione salute e sviluppo umano dell’ UNODC e con Thomas mc Lellan, vicedirettore dell’ufficio delle politiche di controllo nazionale della Casa Bianca. Entrambi hanno ribadito l’importanza di attivare programmi di prevenzione selettiva e di fare campagne di informazione rivolte a target specifici (donne, genitori, insegnanti, bambini).
È stata anche sottolineata l’importanza di considerare la possibile compromissione dello sviluppo e della maturazione cerebrale (che termina a circa 21 anni ) in seguito alla assunzione di droghe ed in particolare di cannabis. Questa sostanza è infati in grado di alterare fortemente il sistema cerebrale degli endocannabinoidi, fondamentale per il normale sviluppo della motivazione, dell’ apprendimento, della gratificazione e della memoria, dell’appetito e del coordinamento. È stato rilevato inoltre, come le donne siano particolarmente più vulnerabili e presentino danni cognitivi funzionali superiori in seguito all’uso di droghe. Un intervento educativo precoce, coordinato tra famiglia e scuola, può svolgere una funzione protettiva rispetto al rischio di addiction, anche nei confronti di persone particolarmente vulnerabili e con disturbi comportamentali.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze