LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
26-02-2010
Droga: Giovanardi (PDL) Zavoli convochi commissione di vigilanza per problema droga
Fonte: Presidenza del Consiglio dei Ministri
invia articolo


Il sen. Carlo Giovanardi sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla lotta alla droga ha scritto al Presidente della Commissione di Vigilanza RAI la seguente lettera:
“Caro Presidente, come ben sai, una delle attività principali del Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio è quella educativa, informativa e preventiva rivolta ai giovani e alle loro famiglie per metterli in guardia dai micidiali danni provocati dal consumo di droga.
Questi danni sono ben presenti a tutti coloro che nei servizi pubblici delle regioni e nelle comunità di recupero del privato sociale stanno cercando di recuperare circa 190.000 vittime della tossicodipendenza.
Ho convocato per il giorno 18 marzo p.v. la Consulta nazionale degli operatori e degli esperti che fa capo al citato Dipartimento antidroga, cui proporrò il tema del rapporto tra la faticosa, certosina e capillare opera di informazione che tentiamo di fare sul territorio, anche attraverso portali specializzati per le scuole, e trasmissioni come quella di Annozero, andata in onda ieri sera, in prima serata, sui canali del servizio pubblico.
In quella sede, infatti, Michele Santoro ha affrontato il tema della droga senza rispettare i più elementari canoni dell’etica professionale, omettendo di trattare l’aspetto scientifico fondamentale in qualunque discussione sulla materia.
La trasmissione si è sviluppata con un chiacchiericcio di cortile fatto di luoghi comuni, filosofeggiamenti e inni al consumo di droga e non mi consola affatto che, subito dopo, su Italia Uno Chiambretti abbia replicato sull’argomento proponendo, a sua volta, i vaneggiamenti di Stefano Bonaga, evidentemente in trasferta da uno studio all’altro.
Ti prego, pertanto, di mettere l’argomento all’ordine del giorno del Comitato di vigilanza per poter essere in grado il 18 marzo di valutare in Consulta l’atteggiamento che la Tv di Stato intende assumere sul tema delle tossicodipendenze.
Con i più cordiali saluti".
Carlo Giovanardi
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze