LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
15-12-2009
Il caffè non aiuta in caso di ubriacatura
Fonte: American Psychological Association
invia articolo


Un tazzina di caffè per mettersi alla guida dopo aver bevuto alcol non ci fa stare meglio, piuttosto, altera la percezione del reale stato di ubriachezza, senza attenuarne i sintomi.
E’ quanto emerge da uno studio pubblicato dall’American Psychological Association sulla rivista Behavioral Neuroscience in cui Thomas Gould e Danielle Gulick della Temple University negli Stati Uniti, presentano gli effetti che la combinazione di caffeina ed alcol provocano sui topolini.
Gli esperimenti consistevano nel somministrare agli animali diverse dosi di caffeina e di alcol (etanolo, in quantità tale da arrivare a livelli di intossicazione), sia separatamente che in combinazione e successivamente nel misurare alcuni parametri considerati indicativi dello stato di ansia e delle capacità cognitive dei topi. I risultati hanno evidenziato che l’alcol diminuiva l’ansia provocata dalla caffeina ma, in contrasto, la caffeina non era in grado di migliorare le capacità cognitive inibite dall’alcol. Gli animali nell’esperimento, infatti, non erano in grado di evitare situazioni sgradevoli, indice di una scarsa capacità di imparare e ricordare eventi precedentemente acquisiti durante il test.
Le dosi di caffeina somministrate erano equivalenti ad una/sei tazze di caffè e i ricercatori sostengono che la presente ricerca sia utile per sfatare il credo secondo cui il caffè sarebbe in grado di mitigare gli effetti di una ubriacatura. Chi consuma solo alcol infatti, può rendersi più facilmente conto dell’effetto che questa sostanza ha sul proprio organismo, sulla riduzione delle capacità di attenzione e sulla percezione della stanchezza, sintomi che possono venire mascherati dall’assunzione di caffè ma non neutralizzati, rendendo i soggetti più inclini a commettere azioni potenzialmente pericolose.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze