LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
09-12-2009
Alcol e terza età, un fenomeno crescente e preoccupante
Fonte: Swedish Presidency of the European Union
invia articolo


La fascia della terza età ha acquistato un peso rilevante nella composizione della popolazione europea, grazie al miglioramento delle condizioni di salute e della qualità di vita che caratterizzano i paesi occidentali e che si traducono in un allungamento della vita (78 anni maschi, 83 anni femmine). Tuttavia, l’invecchiamento della popolazione comporta nuove problematiche sanitarie, compreso un crescente abuso di alcol e un aumento delle morti alcolcorrelate in questa particolare fascia d’età.
A seguito della conferenza europea degli esperti sul tema “Alcol e salute” tenutasi a Stoccolma lo scorso settembre, la presidenza svedese ha pubblicato un report sul consumo di alcol tra gli anziani (60 anni e più) in Unione europea, che descrive dati e tendenze generali riscontrate in dieci stati membri e le principali conseguenze economiche, sociali e sanitarie che ne derivano. La relazione offre un interessante quadro comparativo utile per la programmazione delle future politiche in materia, considerato che il 70-80% degli uomini e circa il 50% delle donne in questa fascia d’età riferiscono l’uso di alcol.
Gli uomini consumano alcol in percentuale maggiore rispetto alle donne e risultano sovra-rappresentati nelle statistiche riferite ai ricoveri in ospedale e ai tassi di mortalità alcolcorrelati. I 60-70enni sono la fascia più a rischio sia per le quantità di alcol consumate che per i danni alla salute. Negli ultimi dieci anni i tassi di mortalità alcolcorrelati sono aumentati in sette su dieci stati esaminati, oscillando dal 25% in Polonia al 100% nel Regno Unito.
Solo un paese, l’Italia, ha adottato linee guida specifiche per gli anziani che consigliano un consumo moderato che non superi una unità al giorno (12 grammi di alcol). I dati relativi ai trend di consumo di alcol da parte di anziani nel nostro paese sono stati resi disponibili da Emanuele Scafato, direttore dell'Osservatorio Nazionale Alcol - CNESPS dell'Istituo Superiore di Sanità.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze