LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
09-11-2009
Nuove dipendenze: a Roma il primo centro di cura italiano dell’Internet-dipendenza
Fonte: Policlinico Gemelli
invia articolo


Negli ultimi anni stiamo assistendo alla crescita di un fenomeno di portata tale da meritare un suo personale acronimo: IAD, Internet Addiction Disorder, ovvero il disturbo per dipendenza da Internet.
Anche se non ancora incluso nel DSM - manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - la dipendenza da internet può considerarsi un reale disturbo che provoca sensazioni fisiche assimilabili a quelle causate da altri tipi di dipendenza, tali da rendere necessario un intervento terapeutico. Nasce così a Roma, il primo centro di cura italiano per il trattamento della dipendenza da Internet, all’interno del Day hospital psichiatrico del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma, fornendo un supporto che si aggiunge alle cure già disponibili presso il centro per il trattamento delle dipendenze da alcol, droghe e gioco d’azzardo.
Il coordinatore del centro, lo Psichiatra Tonioni, sottolinea l’importanza di un intervento specialistico per minimizzare le sensazioni di malessere provocate dal’astensione dall’uso di internet, sensazioni quali ansia, depressione e soprattutto la paura di perdere il controllo di tutto ciò che accade nel web, sintomi che fanno parte proprio della IAD.
Il protocollo di intervento presso il centro romano si avvale di tre fasi sequenziali. Una prima fase prevede un colloquio che permette di confermare o meno la dipendenza da Internet, una seconda fase costituita da incontri che permettono di individuare la terapia opportuna seguita da un’ultima fase di inserimento progressivo in gruppi di riabilitazione con lo scopo di riallacciare contatti sociali nel mondo reale, esterni quindi alla realtà virtuale.
La Facebookmania, è una delle dipendenze più diffuse. In Italia Facebook conta più di 4 milioni di iscritti e, considerando le stime riportate nel comunicato stampa del centro che prevedono la possibilità per circa il 10% di diventarne dipendenti, è possibile immaginare la quantità di social network-addicted che potrebbero avere in futuro, bisogno di questo centro di cura.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze