LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
19-10-2009
Sistema endocannabinoide e infertilità maschile
Fonte: CNR
invia articolo


La marijuana è nota per i suoi effetti psicotropi che si esercitano attraverso una interazione con il sistema endocannabinoide (ECS), presente nel sistema nervoso centrale. I recettori cannabinoidi sono espressi anche in altre aree dell’organismo e recenti studi condotti da un gruppo di ricerca italiano, hanno evidenziato la presenza di questo sistema anche nelle cellule spermatiche.
Una interazione tra la cannabis e il sistema cannabinoide potrebbe dunque interferire con il processo di riproduzione degli spermatozoi costituendo un pericolo in termini di fertilità maschile.
La sterilità maschile infatti, quando non dovuta a cause genetiche, è attribuita a patologie occlusive o a cause spesso non spiegabili. Lo studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences può fornire un contributo nell’individuazione di possibili fattori che intervengono in questo delicato processo fisiologico.
La ricerca condotta in collaborazione tra diversi gruppi del Consiglio nazionale delle ricerche - Istituto di chimica biomolecolare (Icb-Cnr), Istituto di cibernetica (Ic-Cnr) e Istituto di biochimica delle proteine (Ibp-Cnr) - e l’Università di Roma Tor Vergata, si è occupata di studiare le cellule germinali di topo, in tutte le fasi della spermatogenesi, processo complesso che porta alla produzione di spermatozoi maturi.
Durante questo processo è stata identificata la presenza sulle cellule germinali di recettori cannabinoidi CB2, ed è stato studiato l’effetto che alcuni agonisti per questi recettori avevano sul processo di maturazione degli spermatozoi. L’attivazione o meno dei recettori CB2 ha mostrato un ruolo importante nello sviluppo degli spermatozoi e la modulazione del sistema endocannabinoide (sul quale anche la cannabis può agire) sembra interferire con il processo di spermiogenesi, offrendo scenari futuri nella comprensione dei meccanismi coinvolti nella infertilità maschile.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze