LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
12-10-2009
Una risposta europea alla guida sotto l’effetto di droghe
Fonte: Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze
invia articolo


Più di 10000 morti all’anno sulle strade europee sono causate dall’assunzione di alcol, costituendo circa un quarto del totale dei decessi. In contrasto, nonostante gli incidenti stradali dovuti all’effetto di droghe abbiano una elevata risonanza mediatica, non sono disponibili dati statistici rilevanti sull’effetto delle sostanze psicotrope sulla guida relativi agli stati membri dell’Unione Europea.
Una delle principali difficoltà è riconducibile alla mancanza di una disciplina normativa unica a livello europeo, in quanto la definizione giuridica del reato di guida sotto l’effetto di droghe è diversa tra gli stati. Di conseguenza, solo in alcuni paesi è possibile effettuare test antidroga in seguito ad incidente stradale e un’ulteriore complicazione è dovuta alla difficoltà, per la polizia stradale, di stabilire in modo rapido e preciso se il conducente fermato sia o meno sotto l’effetto di droghe.
Risulta quindi difficile dimostrare da un punto di vista scientifico gli effetti comportamentali, la prevalenza di guida sotto l’effetto di droghe e il rischio di incidenti, in quanto molti degli studi esistenti si basano su campioni ridotti. Anche l’uso di farmaci psicoattivi costituisce un problema rilevante. Queste sostanze oltre ad essere usate per scopi terapeutici, possono venir utilizzate anche come sostanze di abuso. Inoltre, quando consumate legalmente, non sempre i pazienti sono al corrente del loro effetto sulle capacità di guida, costituendo quindi un potenziale pericolo.
L’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze ha dedicato un approfondimento dal titolo “Una risposta europea alla guida sotto l’effetto di droghe” che evidenzia l’importanza di sviluppare metodologie di controllo efficaci per identificare i conducenti sotto l’effetto di droghe, in modo da attuare una risposta preventiva efficace nella riduzione degli incidenti stradali.
Il direttore dell’OEDT Wolfgang Götz, conclude ribadendo che “per ridurre il numero di perdite umane causate dalla guida sotto l’effetto di sostanze psicoattive sono necessarie misure fondate su una comprensione scientifica di tale complesso fenomeno. Compito del legislatore è quello di elaborare leggi valide, efficaci e applicabili che diano anche un messaggio chiaro al pubblico”.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze