LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
23-09-2009
Sistema Nazionale di Allerta: Allerta grado 1 “Influenza da virus A/H1N1”
Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
invia articolo


In riferimento alla diffusione dell’influenza da virus A/H1N1, il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha fornito delle indicazioni generali da adottare per prevenire e controllare lo sviluppo della pandemia influenzale. Sulla base di queste informazioni, il Dipartimento Politiche Antidroga, attraverso il proprio Sistema di Allerta Precoce e Risposta Rapida per le Droghe, ha attivato un’Allerta di grado 1 presso gli Assessorati Regionali alla Sanità, alle Politiche Sociali, i Servizi per le Tossicodipendenze e le Comunità terapeutiche.
L’approccio adottato nella segnalazione di allerta è volto ad identificare interventi differenziati nelle modalità di prevenzione e controllo dell’influenza, ponendo particolare attenzione su quelle categorie considerate maggiormente a rischio, includendo la popolazione tossicodipendente con infezione da HIV.
Il documento riporta una sintesi dei sintomi indicatori di possibile influenza da virus A/H1N1, le misure di igiene e protezione individuale da adottare per minimizzare la probabilità di contrarre l’influenza e la descrizione della popolazione a cui verrà sottoposta l’offerta vaccinale. La vaccinazione antinfluenzale annuale viene, infatti, considerata la migliore strategia per la prevenzione delle complicanze delle infezioni da virus influenzali. Il documento fornisce anche informazioni sui farmaci antivirali in quanto considerati come un ulteriore presidio per il trattamento e la chemioprofilassi dell’influenza. Vengono riportate inoltre, raccomandazioni specifiche da adottare negli Istituti Penitenziari in quanto rappresentano luoghi sovraffollati e con caratteristiche di popolazione complesse, facendoli rientrare nelle realtà in cui il nuovo virus influenzale A/H1N1 può facilmente diffondersi. Nelle raccomandazioni, il documento fornisce delle indicazioni di prevenzione da seguire scrupolosamente e fornisce dei riferimenti (indirizzi e numeri) di contatto cui inviare segnalazioni nel caso di osservazione o conoscenza di casi di influenza A/H1N1 o casi di influenza anomali.

Allerta grado 1 “Influenza da virus A/H1N1"
FAQ
Circolare_27_07_sorveglianza
Circolare_22_07_antivirali
Ordinanza_sanitaria_11_09

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze