LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
13-08-2009
Gli europei e il tabacco, indagine dell'Eurobarometro
Fonte: Commissione europea
invia articolo


Il fumo di tabacco è la causa principale di morte evitabile nell'Unione europea, responsabile ogni anno della morte di oltre mezzo milione di persone, pari al 15% di tutti i decessi a livello europeo. Al fine di fronteggiare e ridurre il fenomeno, l’Unione europea ha adottato un approccio globale che prevede l’adozione di misure legislative, il finanziamento di progetti di prevenzione anti tabacco e di campagne di informazione.
L’indagine sul tabacco (Survey on Tobacco) condotta dall’Eurobarometro esamina nello specifico le abitudini e i consumi di tabacco nella popolazione europea, l’esposizione al fumo passivo, le misure applicate nei luoghi di lavoro per le aree fumatori, l’opinione dei cittadini sul divieto di fumo nei luoghi pubblici, l’efficacia percepita dei messaggi contro il fumo presenti sui pacchetti di sigarette.
Tre cittadini europei su dieci - sopra i 15 anni di età - fumano: il 26% fuma quotidianamente, il 5% occasionalmente. Gli uomini – con un’età compresa tra i 25-54 anni – e coloro che fanno un lavoro manuale hanno maggiori probabilità di fumare quotidianamente. Il 14% dei non fumatori e il 23% dei fumatori sono esposti tutti i giorni a fumo passivo a casa. Sul luogo di lavoro, il 17% degli intervistati dichiara che non ci sono restrizioni al fumo o sono molto deboli.
Tuttavia, la maggioranza degli intervistati approva il divieto di fumo nei luoghi pubblici, ad esempio negli uffici (84% favorevoli), nei bar e nei ristoranti (79%). Tra i sostenitori più favorevoli a tali norme spicca l’Italia e la Svezia, mentre Austria e Germania si collocano in coda alla classifica. L’aggiunta di immagini a colori sui pacchetti di sigarette, accanto agli avvertimenti sui danni provocati dal fumo, è ritenuta una strategia efficace dal 55% dei cittadini europei, più dei soli messaggi, che sono ritenuti efficaci in termini preventivi da tre non fumatori su dieci.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze