LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
30-06-2009
Relazione annuale sullo stato delle tossicodipendenze in Italia
Fonte: Staff Dronet
invia articolo


La Relazione annuale al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze in Italia per l’anno 2008, presentata questa mattina in conferenza stampa presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, descrive i nuovi fenomeni emergenti, le prevalenze d’uso di sostanze psicoattive, le implicazioni che ne derivano a livello sanitario e sociale, gli andamenti del mercato illegale della droga nel nostro paese.
Diminuisce l’uso di eroina e cocaina nei giovanissimi di età inferiore ai 19 anni, mentre nella popolazione sopra i 20 anni si osserva una tendenza contraria, ossia un incremento dell’uso di queste sostanze. Cresce complessivamente invece l’uso di cannabis: il 32% della popolazione generale (15 – 64 anni) e il 31,5% degli studenti (15 – 19 anni) dichiarano di averla usata almeno una volta nella vita, con percentuali di consumo più alte rispetto alla media europea.
Accanto alla crescita dei consumi di cannabis, nel 2008 si registra anche un forte aumento della produzione italiana di “super skunk”, una tipologia di cannabis con un’elevata concentrazione di principio psicoattivo e, quindi, più pericolosa per la salute, con coltivazioni autoctone concentrate soprattutto nel sud del paese.
Emerge inoltre una forte tendenza al policonsumo, ossia un utilizzo contemporaneo di più droghe, evidenziando come la cannabis sia una droga “trasversale”, molto spesso associata a cocaina ed eroina sia nella popolazione generale (rispettivamente 84,4% e 76,8% dei casi), che nella popolazione studentesca (rispettivamente 91,9% e 82,3% dei casi). Il periodo di latenza che intercorre dal momento di primo utilizzo, al momento in cui la persona tossicodipendente accede ai servizi per il trattamento, può essere molto lungo e raggiungere anche i 12 – 14 anni. Questo campanello di allarme evidenzia la necessità di rafforzare gli interventi di prevenzione e contatto precoce, necessari per ridurre i danni, ma anche i costi derivanti dall’uso di droghe.
Internet si afferma sempre più quale nuovo “luogo” di spaccio e commercializzazione di sostanze legali ed illegali: dalle farmacie online, dove è possibile acquistare farmaci senza prescrizione medica utilizzabili per scopi non terapeutici, ai drugstore, dove è possibile acquistare sostanze psicoattive e psicotrope illegali, oltre ai forum, blog e social network dove sono reperibili e si possono scambiare informazioni a riguardo.

Documentazione: Relazione annuale al Parlamento 2008; Sintesi della relazione; Slides presentazione dati; Comunicato stampa; Video conferenza stampa.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze