LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
23-04-2009
Ricerca: Dipendenza da videogame
Fonte: Psychological Science
invia articolo


Quante volte capita che i genitori esprimano preoccupazione definendo i propri figli “dipendenti” dai videogame. È solo un’esagerazione, nel senso che “mio figlio trascorre molto tempo a giocare con i videogame e non capisco il perché”, oppure l’uso compulsivo e persistente di questi giochi può corrispondere ad un comportamento patologico?
I risultati dello studio realizzato dal professor Douglas Gentile dello Iowa State University e pubblicati su Psychological Science, fornisce per la prima volta una descrizione rappresentativa delle abitudini dei giovani giocatori americani di videogiochi, del coinvolgimento dei genitori nel gioco, e delle percentuali di giovani che incontrano i criteri del DSM IV per il gioco patologico.
La dipendenza o i comportamenti di dipendenza comportano danni a molteplici aree di funzionamento psicologico, familiare, scolastico, lavorativo, sociale. La crescente richiesta di trattamento per la dipendenza da videogiochi ha spinto il professor Douglas a verificare se il gioco patologico per videogiochi può essere valutato in modo attendibile, se comporta sintomi o danni nelle aree citate o se, invece, questo comportamento non sia semplicemente isomorfico ad una gran quantità di tempo passata a giocare.
Lo studio ha coinvolto un campione rappresentativo a livello nazionale di giovani americani, con un’età compresa tra 8 – 18 anni; di questi l’8,5% sono giocatori patologici, circa un ragazzo su dieci. I giocatori patologici giocano in media con i videogame 24 ore la settimana, il doppio del tempo rispetto ai coetanei, e spesso le consolle sono nelle loro camere da letto. Questi giovani hanno spesso un basso rendimento scolastico e difficoltà a mantenere l’attenzione, e frequenti problemi di salute. I risultati dimostrano quindi che l’uso patologico o la dipendenza da videogame rappresentano una situazione ben diversa dall’uso frequente di videogiochi.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze